Lo stile di Carrisi è inconfondibile. Una trama estremamente articolata e dagli schemi ben congegnati, in cui i diversi personaggi ed elementi narrativi si annodano via via rivelando l’intreccio complessivo. Il ritmo avvincente e le atmosfere cupe e claustrofobiche invogliano la lettura e garantiscono una notte insonne. Eppure il lettore sa che nulla è come sembra e rimane sempre col fiato sospeso in attesa del prossimo colpo ben assestato alla bocca dello stomaco. Carrisi non ha paura di esagerare e lo dimostra mettendo in campo davvero molti temi, dalla dipendenza tecnologica all’esoterismo, passando per l’introspezione psicologica di personaggi sempre in bilico sul confine tra desiderio di vivere, solitudine e sofferenza. Molti temi, persino troppi, forse. Ma chi sono io per trovare un difetto a chi sa ideare un’ambientazione così intrigante e una storia così corposa, pianificata fin nei minimi dettagli?
Il maestro delle ombre. La trilogia di Marcus
Una tempesta senza precedenti si abbatte sulla capitale con ferocia inaudita. Quando un fulmine colpisce una delle centrali elettriche, alle autorità non resta che imporre un blackout totale di ventiquattro ore, per riparare l'avaria. Le ombre tornano a invadere Roma. Sono passati cinque secoli dalla misteriosa bolla di papa Leone X secondo cui la città non sarebbe «mai mai mai» dovuta rimanere al buio. Nel caos e nel panico che segue, un'ombra più scura di ogni altra si muove silenziosa per la città lasciando una scia di morti... e di indizi. Tracce che soltanto Marcus, cacciatore del buio addestrato a riconoscere le anomalie sulle scene del crimine, può interpretare. Perché Marcus è sì un prete, ma appartiene a uno degli ordini più antichi e segreti della Chiesa: la Santa Penitenzieria Apostolica, conosciuta anche come il tribunale delle anime. Ma il penitenziere ha perso la sua arma più preziosa: la memoria. Non ricorda nulla dei suoi ultimi giorni, e questo dà un enorme vantaggio all'assassino. Soltanto Sandra Vega, ex fotorilevatrice della Scientifica, può aiutarlo nella sua caccia. Sandra è l'unica a conoscere il segreto di Marcus, ma ha sofferto troppe perdite nella sua vita per riuscire ad affrontate nuovamente il male. Eppure, qualcosa la costringe a essere coinvolta suo malgrado in questa indagine...
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Donato Carrisi, con questo romanzo, si è superato, ponendosi , all'attenzione dei lettori, come un vero giallista. In questo libro non mancano le componenti di una vera indagine. Le descrizioni sono talmente reali che, nella mente, vedi scorrere le immagini, come , se in quel momento, sei in un cinema. L'autore descrive molto bene ciò che rappresenta la fragilità degli uomini della chiesa, ma nello stesso tempo, i componenti devono affrontare grossi problemi, per salvaguardare l'integrità e la veridicità dell'impianto cristiano. In altre parole la credibilità della Chiesa e dei suoi componenti. Il maestro delle ombre si legge tutto di un fiato perchè vuoi conoscere il finale. Ancora un plauso a Carrisi. Ma ora mi aspetto il seguito in quanto l'autore ha lasciato uno spiraglio. Siamo tutti in trepidante attesa.
-
Un libro bello, che ho letto con entusiasmo, ma un gradino sotto altre opere di Donato Carrisi. La vicenda appassiona ed i personaggi di Marcus (il penitenziere) e Sandra (ex fotorilevatrice della Scientifica) rimangono tuttora validi e coinvolgenti. Sono forse le condizioni al contorno che non mi convincono appieno: questa Roma preda di un black out improcrastinabile che suscita orde di rivoltosi, mi sembra un po’ una forzatura, qualcosa di surreale che si discosta molto (forse troppo) da una situazione realistica. Comunque complessivamente un thriller interessante.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it