La mafia ha vinto. Intervista con Tommaso Buscetta - Saverio Lodato,Tommaso Buscetta - copertina
La mafia ha vinto. Intervista con Tommaso Buscetta - Saverio Lodato,Tommaso Buscetta - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 29 liste dei desideri
Letteratura: Italia
La mafia ha vinto. Intervista con Tommaso Buscetta
Disponibilità immediata
13,00 €
13,00 €
Disp. immediata

Descrizione


A quindici anni dall'inizio della sua collaborazione con la giustizia, il primo grande pentito di mafia, colui che ha contribuito in modo cruciale all'istruzione del maxiprocesso e svelato per la prima volta nomi e meccanismi di potere di Cosa Nostra, parla e traccia un bilancio desolante della lotta alla criminalità organizzata, dopo la stagione delle bombe e gli assassinii di Falcone e Borsellino. Buscetta ripercorre piccole e grandi tappe della propria vita e lancia un duro j'accuse nei confronti della classe politica italiana e della nuova omertà.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

paperback 203 9788804570042 Buono (Good) Libro usato proveniente da collezione privata.La copertina riporta piccole tracce d'uso. Le pagine risultano lievemente imbrunite dal tempo. All'interno in ottime condizioni..

Immagini:

La mafia ha vinto. Intervista con Tommaso Buscetta

Dettagli

Tascabile
XII-191 p., Brossura
9788804570042

Valutazioni e recensioni

  • Ottimo libro visto dalla parte di un uomo d'onore diventato collaboratore di giustizia dopo che gli hanno sterminato la famiglia. Buscetta è stato il primo uomo a spiegare cosa è nata "cosa nostra" e nel libro spiega bene come ci è entrato e come ha vissuto, fino agli ultimi anni vissuti sotto falso nome. Libro appassionante per gli amanti del genere. Scrittura scorrevole che si legge bene e si ha voglia di leggerne ancora.

  • Il titolo è tutto un programma. Parla Buscetta. Tommaso Buscetta. Il boss dei due mondi. Colui che non parlo' in Brasile nonostante le torture e la carneficina della sua famiglia. Colui che più di tutti ha subito la ferocia di Riina. Colui che per primo avvertì il pericolo che quel Corleonese poteva rappresentare. Colui che al tempo stesso e paradossalmente ha aiutato lo stato a delineare la mafia, addirittura addirittura denominarla. Ma pensare che quei passi avanti fatti dallo stato nella lotta alla mafia, siano arrivati grazie ad un mafioso, giustifica il titolo quanto mai provocatorio.

  • luigi lillo

    un libro verità...si è vero ormai le notizie su cosa nostra sono di dominio pubblico, ma, leggere le parole del più grande pentito di mafia di tutti i tempi fa un altro effetto...l'esperto lodato ci accompagna nella quotidianità di cosa nostra...

Conosci l'autore

Foto di Saverio Lodato

Saverio Lodato

1951, Reggio Emilia

Saverio Lodato è nato a Reggio Emilia da madre milanese e padre di Canicattì. I suoi genitori, che lavoravano nell’amministrazione dello Stato, subirono numerosi trasferimenti a causa della loro vicinanza politica al Pci. Saverio, dopo Reggio Emilia, Modena, Pisa e Livorno, arriva a Palermo a otto anni.La sua attività giornalistica inizia nel 1979 a «L’Ora». Nel 1980 passa a «l’Unità», quotidiano per il quale scrive ancora oggi. Nel 1988, per avere pubblicato i diari dell’ex sindaco di Palermo Giuseppe Insalaco e le confessioni del pentito Antonino Calderone, fu arrestato insieme ad Attilio Bolzoni. Ha scritto numerosi libri. Per Rizzoli: La linea della palma, in cui Andrea Camilleri racconta la sua vita (2002); Intoccabili,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it