Questa storia fa ridere e mette a disagio, un incomprensibile stato di ansia, come capita a Tommaso, il protagonista, durante i suoi attacchi di panico. I personaggi sorprendono, coinvolgono e il lettore diventa uno di loro. "Mi chiamo Vittorio Mazzola e questo libro mi ha reso partecipe". Che poi il punto non è parlare di mafia, il punto è parlare di noi, di generazioni distratte dal pop, dai divi, dalla mitizzazione e dal cool; noi che con Il Padrino ci abbiamo giocato, mentre lui ci faceva del male. "Mi chiamo Vittorio Mazzola e questo libro mi ha fatto passare la voglia di giocare". E quindi? Non limitiamoci a fagocitare il surrogato pop della retorica sulla mafia, apriamo questi messaggi e cominciamo a decifrarli, a sostituirli, a confondere mittenti e destinatari, a creare la nostra storia, come Tommaso, che tutti credevano innocuo e alla fine ci sono rimasti male. Nessuno se lo aspetta, facciamolo. Chissà come andrà a finire.
La mafia mi rende nervoso
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,00 €
Finalista Premio John Fante Opera prima 2017
Vittorio Mazzola, voce narrante di questo romanzo, racconta la storia di Tommaso Traina, il figlio muto di un mafioso ucciso dai compari, i quali per compensare la famiglia della perdita, lo assumono come portapizzini. Con un fratello spacciatore e campione di PlayStation, che al contrario di Tommaso è considerato da tutti un giovane fenomeno, e una pseudo fidanzata tossicodipendente e psicotica, Tommaso si ritrova a vivere un'esistenza popolata di personaggi improbabili e scandita da messaggi enigmatici e tragitti insensati, che hanno il solo scopo di sprofondare nella confusione sbirri e rivali. Chi non va in confusione è proprio Tommaso, da tutti ritenuto analfabeta e tonto, oltre che muto, e che invece tonto non è, e nemmeno analfabeta.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it