Le mafie straniere presenti in Italia
Le organizzazioni criminali straniere rappresentano una componente consolidata nel complessivo scenario criminale nel nostro paese. Dalle risultanze investigative derivanti dall'incessante attività posta in essere da parte della magistratura inquirente e delle forze dell'ordine, da quello che emerge nelle sentenze dei processi celebrati negli ultimi anni, e dai numerosi fatti di cronaca che si verificano quotidianamente segnati da particolare violenza e aggressività, possiamo oramai affermare che anche in Italia le organizzazioni mafiose straniere hanno posto le loro radici dotandosi molte volte - per la loro gestione criminale - di quelle strutture organizzative che contraddistinguono le articolate associazioni mafiose tradizionali autoctone. Lo scopo dell'opera, realizzata con il contributo di dottrina ed esperienza di magistrati, ecclesiastici, forze dell'ordine, avvocati, professori, è quello di analizzare la struttura di ogni mafia straniera presente nel territorio, individuando per ognuna le rispettive particolarità criminali. L'opera è arricchita di cartografie, tabelle, grafici, documenti, oltre del QR Code con allegati.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it