Il magnifico Spilsbury ovvero gli omicidi delle vasche da bagno - Jane Robins - copertina
Il magnifico Spilsbury ovvero gli omicidi delle vasche da bagno - Jane Robins - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 110 liste dei desideri
Letteratura: Gran Bretagna
Il magnifico Spilsbury ovvero gli omicidi delle vasche da bagno
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
10,00 €
10,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Bessie Mundy, Alice Burnham e Margaret Lofty sono tre donne che hanno una cosa in comune: sono zitelle e cercano disperatamente un marito. Ognuna di loro incontra uno sconosciuto dalla chiacchiera facile, rimane incantata dalle sue promesse e lo sposa. Ma per tutte e tre il matrimonio diventa presto un'esperienza letale. La nazione si rivolge a un giovane patologo forense, Bernard Spilsbury, per capire se dietro la morte di quelle giovani donne, che lì per lì sembrano annegate in seguito a un attacco epilettico, non si nasconda invece uno o più assassini. Dotato di un fortissimo carisma personale e di una fiducia nelle proprie conoscenze scientifiche che lo sosterranno nel corso di parecchi processi celebri, fino a farne un beniamino dei giornali dell'epoca, Spilsbury esegue le indagini con grande cura e, avvalendosi della pur scarsa tecnologia disponibile all'epoca, intuisce che le morti delle tre donne sono da attribuirsi a un unico colpevole. La Prima guerra mondiale è da poco iniziata, Londra è sotto la minaccia delle bombe degli Zeppelin, ma l'intera nazione è assorbita dal processo delle "Spose nelle vasche da bagno". Le storie di quegli omicidi riescono persino a scacciare l'orrore della guerra dalle prime pagine dei giornali: rappresentano un male ordinario e insidioso, che avviene in tranquille cittadine di mare, nel sereno svolgersi della vita coniugale, nell'intimità della casa....

Tropes e temi

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Scattisparsi Ravenna
Libreria Scattisparsi Ravenna Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

MAGNIFICO SPILSBURY OVVERO GLI OMICIDI DELLE VASCHE DA BAGNO di ROBINS JANE

Dettagli

278 p., Rilegato
The magnificent Spilsbury and the case of the brides in the bath
9788806205560

Valutazioni e recensioni

  • GIUSEPPE PISANI

    A me è piaciuto molto dato che sapevo della sua natura di saggio non-fiction più che di romanzo. Presenta in modo dettagliato il caso degli omicidi delle vasche da bagno che scosse il Regno Unito nei primi anni del 900 (c'è anche un apparato fotografico). Il caso è emblematico perché sancisce la nascita della scienza forense e della figura dell'investigatore che si avvale della metodologia scientifica.

  • CINZIA BOLLA

    Assolutamente inadeguato.....non ha molto del giallo.Al massimo si può considerare una cronaca (neanche troppo intrigante) di tre delitti avvenuti in altri tempi analizzata da un "esperto" senza mezzi adeguati e senza nessuna esperienza.

Conosci l'autore

Foto di Jane Robins

Jane Robins

0, Gran Bretagna

Jane Robins vive a Londra ed è giornalista e scrittrice. Ha collaborato con l'Economist, l'Indipendent, Spectator, New Statesmen e molti altri.In Italia ha pubblicato: Il magnifico Spilsbury ovvero gli omicidi delle vasche da bagno (Einaudi 2011) e La gemella sconosciuta (Nord 2018). 

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it