Marilyn e David si conoscono all'università, si innamorano e, dopo essersi sposati, formano velocemente una famiglia numerosa composta da loro e le quattro figlie Wendy, Violet, Liza e Grace. Una coppia che, all'esterno, sembra un modello invidiabile di amore perfetto, mai toccato dalle difficoltà della vita o da dubbi. E da figlie, cresciute con un esempio di amore tanto irraggiungibile, trovare la propria stabilità emotiva e familiare non è affatto facile! Un romanzo famigliare coinvolgente e a tratti commovente, che invita a riflettere sulla idealizzazione delle figure genitoriali, sul mettere il proprio dolore davanti a quello degli altri, sulla facilità di creare incomprensioni con le persone più care, sulla difficoltà di essere all'altezza delle aspettative altrui. Non basta una vita per conoscere davvero le persone che amiamo, ma è proprio a queste che noi dobbiamo dare la nostra attenzione e cura, anche mettendo da parte noi stessi perché ne vale la pena e l'amore dato tornerà indietro in misura ancora più grande.
Mai stati così felici
Chicago, anni settanta. David sta per iscriversi a medicina quando incontra Marilyn, studentessa di letteratura. Grande amore istantaneo, rapide nozze, tre figlie in rapida successione, poi, a distanza, la quarta. Una bella casa nei sobborghi; lui medico di famiglia, lei madre a tempo pieno, poi alla guida di un negozio di ferramenta. La fatica ordinaria della vita quotidiana, e quell'amore incrollabile, capace di rinnovarsi, di riaccendersi, di superare le secche e correre rischi e riprendere la sua strada. Una storia esemplare. Ma se i tuoi genitori sono stati così fortunati, o così abili, o tutt'e due le cose, non è detto che tu riesca a imitarli. Anzi. Dopo un'adolescenza complicata Wendy, la primogenita, vedova troppo presto di un marito adorato, cerca vie di fuga nell'alcol e nel sesso facile. Violet rinuncia alla carriera da avvocato per fare la mamma perfetta e scoprire che non lo è. Liza, accademica in carriera, aspetta un bambino che forse non vuole da un uomo che forse non ama. E Grace, la più piccola, nasconde i suoi fallimenti alla famiglia e diventa schiava delle sue stesse bugie. Liti e silenzi, confessioni e non detti, solidarietà e strappi sono le luci e le ombre di tutte le famiglie: niente di strano in questo. Ma l'arrivo di Jonah, quindicenne ombroso dato in adozione da Violet quando era troppo giovane per occuparsene, riporta a galla molte verità nascoste e rischia di incrinare per sempre la gioia inevitabile dei Sorenson. La storia di una famiglia eccentrica nella sua felicità di fondo, a tratti proprio per questo esasperante: quarant'anni di legami delicati, indissolubili e a volte micidiali.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Una lettrice appassionata 13 aprile 2025Una famiglia da conoscere
-
vale_lovebooks 07 gennaio 2025Famiglia, appartenenza, amore. Un tutt'uno per non arrendersi mai
Una meravigliosa saga familiare. La storia di una famiglia normale, uno spaccato di vita di ogni membro della famiglia che deve affrontare ogni giorno gli ostacoli che la vita ti mette davanti. Un bellissimo libro, scorrevole, che ti fa entrare nella vita dei suoi personaggi e fa capire che la vita può essere crudele ma va affrontata perché l'importante è trovare la forza di andare avanti perché le persone che ci vogliono bene non ci lasceranno mai sole.
-
Silvia 27 dicembre 2024Bel romanzo famigliare
Storia di una famiglia di Chicago raccontata nel corso di circa 40 anni: tipica coppia di americani del mid-west con 4 figlie ma ognuna con problematiche diverse che rende il racconto vivace e interessante. Ho letto che l'autrice è stata un'assistente sociale e secondo me la sua esperienza ha inciso nella narrazione delle vicende del libro.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows