«Mal di affidamento». L'idealizzazione come difesa infantile nell'affido familiare
Oggetto di questo studio sono i processi di idealizzazione dei genitori naturali messi in atto dai bambini in affido familiare. Attraverso l'analisi di due esempi clinici, l'autrice mostra come tali processi difensivi tendano a far fronte alle angosce e alla ferita narcisistica generate da vissuti separativi precoci e si configurino come costruzioni psichiche tese a evitare l'Edipo e la maturazione. In tal senso essi sono espressione di quella perturbata relazione primaria genitore-figlio che è all'origine del 'mal di affidamento'.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:1994
-
In commercio dal:1 gennaio 1994
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it