Sognare la propria vita in una dimensione inadatta ad assecondare le intime aspirazioni. voglia di amare in una società bloccata. A tratti poetico, intimo e triste.
Nel suo secondo romanzo Milena Agus racconta la storia di una donna (nonna della narratrice), della sua vita, del suo matrimonio e dei suoi amori. In quest'ordine, appunto, perché alla nonna tutto capita un po' in ritardo, quando ormai non ci spera più. A cominciare dal matrimonio tardivo con un uomo che, ospitato dalla famiglia, si sdebita sposandola. E l'amore, quell'amore vagheggiato e sognato da tutti i personaggi di Milena Agus con tanto sfortunato ardore, arriva inaspettato, durante una cura termale per curare il "mal di pietre", i calcoli renali. Il mal di pietre finisce cosi con l'identificarsi col mal d'amore e trascinare l'eroina in una vicenda di assoluta, impensata felicità con il Reduce, un uomo zoppo e sposato, che soffre dello stesso male.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Mal di pietre
Oggi vi parlo di "Mal di pietra" di Milena Agus, Notte Tempo edizioni. Una giovane donna racconta le vicende della nonna sin da quando giovanissima, nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale in Sardegna, rischia di essere internata in manicomio perché è ritenuta folle e diversa dai genitori e dalla società, perché vive in maniera assoluta e totalizzante tutte le sue emozioni e perché osa coltivare un sogno del tutto inappropriato per una donna che è scrivere; crede nell'amore vero, un amore che la travolgerà quando, recatasi alle terme per curare il mal di pietre, appunto i calcoli renali, farà la conoscenza del reduce. Un libro di grande intensità, emozionante, passionale, un libro nostalgico sul potere dei sogni e sulla condizione della donna di ieri. È scritto con uno stile scorrevole e piano che sembra quasi fare da contraltare alle vicende e alle grandi passioni della protagonista, arricchito di espressioni dialettali sarde che fanno proprio entrare nei personaggi e nei luoghi raccontati. Un libro che vi sorprenderà per il finale inatteso e niente affatto scontato.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GIUSEPPE METITIERO 19 marzo 2019
-
Intreccio di vite e finale a sorpresa, esplicativo... ricomincio da capo per leggerlo alla luce del finale.
-
Immacolata Sgro 01 ottobre 2018
Un romanzo breve e inteso, come solo certe forme bizzarre d'amore sono capaci di essere. Ho amato molto che l'ultima parola sovverta il senso di tutte le precedenti e spiazzi il lettore. Consigliatissimo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it