“Se io non ti incontrerò mai, fa che senta almeno la tua mancanza”. Per sentire più forte la mancanza, bisogna dare corpo al desiderio, con la fantasia, con la poesia con cui dall’infanzia la nonna della narratrice sfondava i suoi sogni fino ad esserne oggettivamente travolta. Il limite che riconosciamo all’immaginazione viene superato con la scrittura (le poesie spudorate da adolescente, il quaderno nero col bordo rosso): il limite non esiste più e porta la nonna a vivere di sogni – e come una pazza, di fatto. Sul piano della fantasia la nonna vede trionfare il suo essere unico e speciale, sul piano della realtà non è in grado di riconoscere e condividere i doni che riceve e mostra forte il segno della lacerazione. Questa delirante fantasia e la disconosciuta realtà troveranno nondimeno modo di fondersi concretamente attraverso il figlio pianista.
Mal di pietre
In occasione dell'uscita del film omonimo in concorso al Festival di Cannes 2016 con Marion Cotillard nel ruolo della protagonista, torna in libreria il romanzo che ha stregato milioni di lettori in tutto il mondo. Nel suo secondo romanzo Milena Agus racconta la storia di una donna (nonna della narratrice), della sua vita, del suo matrimonio e dei suoi amori. In quest'ordine, appunto, perché alla nonna tutto capita un po' in ritardo, quando ormai non ci spera piú. A cominciare dal matrimonio tardivo con un uomo che, ospitato dalla famiglia, si sdebita sposandola. E l'amore, quell'amore vagheggiato e sognato da tutti i personaggi di Milena Agus con tanto sfortunato ardore, arriva inaspettato, durante una cura termale per curare il "mal di pietre", i calcoli renali. Il mal di pietre finisce cosí con l'identificarsi col mal d'amore e trascinare l'eroina in una vicenda di assoluta, impensata felicità con il Reduce, un uomo zoppo e sposato, che soffre dello stesso male. Perfetto e unico come una pietra preziosa, questo romanzo di Milena Agus ne conferma le grandi qualità di scrittura e di invenzione narrativa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Angela 22 luglio 2025Una storia in/felice
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows