Maladaptive daydreaming. Ricerca e analisi dell'assorbimento compulsivo nella fantasia
Il maladaptive daydreaming ("sogni ad occhi aperti disadattivi") è un costrutto psicologico che definisce un assorbimento prolungato, reiterato e compulsivo nella fantasia. Il costrutto è associato a distress, compromissione funzionale e marcata vergogna, e risulta sottendere dinamiche dissociative, ossessive, compulsive ed impulsive. L'attività di fantasia è strutturata, vivida e dettagliata: il mondo interiore in cui l'individuo si ritira è una ricca vita parallela, preferita al mondo esterno e organizzata in accordo con necessità e motivazioni inconsce, riflesso della personalità dell'individuo e della sua storia. Uno degli ambiti di maggiore interesse dei ricercatori, sebbene oggetto di un certo scetticismo da parte della comunità scientifica, è la possibilità di definire il maladaptive daydreaming quale disturbo diagnosticabile, piuttosto che un costrutto trasversale a diverse psicopatologie o una strategia di coping.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows