Un’indagine che si snoda attraverso una fitta rete di bugie e tradimenti.
La maledizione di Baggio vecchia. Una nuova indagine del detective Zappa
Lunardini torna ad esplorare le periferie milanesi con una nuova indagine del detective Zappa, in questo giallo ben congegnato che restituisce tutto il sapore verace del quartiere in cui è ambientato.
«Le storie che via via si ascoltano durante la lettura sono raccontate con leggerezza e comprensione, anche le più truci, ma vogliono farsi ricordare, momenti di cronaca quotidiana, di eventi politici e sociali che hanno segnato la vita della città e che riusciamo a vedere come in un film in bianco e nero.» - Mauro Cremon
Un orologio rubato e una ragazza di buona famiglia che sta dando qualche grattacapo al padre. Sono questi i due casi che il detective Roger Zappa si trova ad accettare per sbarcare il lunario. Nonostante l'agenzia di investigazioni e la conduzione radiofonica di Krimilania - trasmissione sui delitti passati e presenti che insanguinano la sua città, Milano - Roger è infatti sempre a corto di denaro. Così, quando Donna Bambi, facoltosa ereditiera della Milano bene, lo assume per trovare colui che ha rovinato il suo secondo matrimonio, organizzato nell'inconsueta location della chiesa di Baggio vecchia, rubandole un Rolex di grandissimo valore, lui non si fa pregare. Acciuffare il presunto colpevole non è difficile: si tratta di un anziano mitomane, ex attore del cinema, che dà un senso alla propria vita partecipando a matrimoni, funerali e battesimi, fingendo di avere un ruolo e guadagnandosi il suo quarto d'ora di celebrità. Ma è stato davvero lui? A Roger, cui certi personaggi borderline non possono che essere simpatici, pare proprio di no. È da subito più complesso, invece, il caso della ragazza apparentemente tutta casa e chiesa, una laurea quasi in tasca, un lavoro in banca che la aspetta e uno sguardo distaccato e glaciale che inizialmente mette Roger sulla pista sbagliata. Sembrano indagini di poco conto, ma come sempre quando c'è di mezzo la Zappa Investigazioni, nulla è semplice come sembra. Anche perché, per dipanare la matassa, il nostro detective avrà a che fare con antiquari, sfilate di moda, bische clandestine, discoteche in voga tra i giovani e un processo per direttissima. E ancora una volta dovrà farsi aiutare da amici di malavita conosciuti a San Vittore, incontrare i soliti personaggi improbabili che costellano la periferia milanese, nonché ascoltare le storie di vecchi gangster passati alla leggenda metropolitana.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:22 febbraio 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
VIRGILIO 12 gennaio 2025Ragnatela di falsità e tradimenti
-
danylalettrice 02 marzo 2022deludente
Avevo letto “Non si uccide al Giambellino” e lo avevo trovato simpatico e con del potenziale da sviluppare nei libri successivi. In questo libro Lunardini si è completamente perso: trama costruita su un caso ridicolo ed inesistente. Il libro cita per pagine e pagine aneddoti e curiosità su Milano che si trovano su qualunque libro sulla città o su Wikipedia e servono solo per allungare un libro senza trama! Pessimo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it