Buon libro, scritto con rigore scientifico ma ben chiaro. Per poter comprendere in maniera completa il messaggio del libro è comunque necessario un pò di competenza scientifica nel campo della nutrizione, altrimenti si rischia di non capire molto. In linea generale scritto in maniera chiara anche se l'argomento avrebbe però richiesto un approfondimento ulteriore e forse una descrizione un poco più ampia del sistema immunitario e del suo funzionamento. E' presente qualche piccolo refuso, comprensibile per una prima edizione.
Mangiare per prevenire. L'immunonutrizione a tavola
Nella prima parte del libro, si trattano temi come l'invecchiamento del sistema immunitario, il rapporto tra obesità e infiammazione, la celiachia, le allergie e le intolleranze alimentari. Nella seconda parte, si descrive il ruolo dei composti presenti nella dieta quali probiotici, flavonoidi, acidi grassi polinsaturi, vitamine e oligoelementi e della loro abilità immuno-modulante. Nell'ultima parte del libro, si descrivono i meccanismi di base del sistema immunitario e i principali "attori" coinvolti. Il libro può risultare utile sia ai professionisti della nutrizione che agli studenti e a chi, più in generale, tratta o è curioso delle problematiche legate all'alimentazione ed è desideroso di apprendere notizie sul versante nutrizionale-immunitario e di confrontarsi con la comprensione dei dati scientifici più recenti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:20 febbraio 2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it