Mantenimento del coniuge e dei figli nella separazione e nel divorzio
L'opera offre un quadro esaustivo e aggiornato delle delicate e controverse questioni inerenti il mantenimento del coniuge e dei figli in caso di separazione e divorzio, dedicando particolare attenzione ai profili pratici e alle soluzioni elaborate dal "diritto vivente" per risolvere le problematiche con cui gli operatori devono quotidianamente misurarsi. La trattazione è articolata in tre parti, la prima delle quali analizza la tutela patrimoniale del coniuge e le conseguenze civili e penali dell'inadempimento agli obblighi nascenti dalla crisi coniugale, con riferimento anche al nuovo fondo di solidarietà per il coniuge in stato di bisogno, introdotto dalla l. n. 208/2015 (Stabilità 2016). La seconda parte si sofferma sullo specifico tema del mantenimento dei figli, mentre l'ultima affronta le novità fiscali previste dalla legge di Stabilità 2016 e gli approdi giurisprudenziali relativi al comodato della casa familiare e alla regolamentazione tributaria del trust familiare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:1 gennaio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it