Mantide è un romanzo che cattura da subito, grazie alle sue tematiche forti e attuali. Mia é una giovane donna che lavora come moderatrice di contenuti online, costretta ogni giorno a guardare il peggio dell’umanità. Da quando il suo ex fidanzato, Ruben, è morto in circostanze tragiche, vive sospesa tra apatia e psicofarmaci. Tutto cambia quando, a lavoro, assiste al video di una ragazza che le somiglia che si toglie la vita: un’immagine sconvolgente che la spinge a cercare una spiegazione. Nonostante il peso dei temi trattati (violenza, lutto, senso di colpa, ricerca dell’identità) il romanzo non rinuncia a momenti di ironia e leggerezza, con dialoghi vividi, personaggi definiti e e situazioni grottesche che strappano persino un sorriso. La scrittura è moderna, impregnata di un disagio generazionale autentico e riconoscibile. È vera, cruda, ma a tratti vuole fare troppo: da adolescente (o comunque qualche anno fa) l’avrei trovata irresistibile, una voce fuori dal coro capace di parlare direttamente alla mia inquietudine. Oggi, con uno sguardo più maturo, alcuni passaggi mi sembrano un po’ forzati, come se volessero dimostrare a tutti i costi la diversità dei propri personaggi. É un romanzo che si compiace del suo essere fuori dagli schemi, che tende a strafare con metafore e orpelli, anche quando non é necessario. Mantide affascina e spiazza, nel bene e nel male. Un debutto che conferma la forza del Le Fuggitive, aggiungendo una voce nuova, capace di parlare soprattutto ai più giovani, a chi ancora cerca di definirsi in un mondo che pretende sempre qualcosa in più, in particolare dalle donne, che se non salvano, non curano, sono viste come mantidi.
Mantide
Mia ha ventisette anni e guarda ogni giorno il peggio del mondo: fa la moderatrice di contenuti e deve censurare i video più violenti che circolano online. Da quando il suo ex fidanzato Ruben è morto folgorato nella vasca da bagno, vive in un loop di nichilismo e rimorso, anestetizzata da quel lavoro e dagli psicofarmaci, ravvivata solo a tratti dall'amicizia di Dennis e Miriam. Il passato con Ruben è un archivio di ricordi feroci come quelle immagini che deve rimuovere dalla rete ma non può cancellare dalla sua memoria: ricatti emotivi di lui, che la accusa di consumarlo come una mantide; e paura di abbandonarlo. Ma quando si imbatte nel video di Sofia, una ragazza che le somiglia e che si butta da un ponte, Mia si riscuote e si mette sulle sue tracce: ne incontra il fidanzato Lapo, musicista in ascesa, e l'amica Margot, escort e ballerina in un night, e da entrambi si lascia sedurre, in una girandola di specchi. Finché Mia, con Miriam e Margot, decide di darsi un'alternativa, in un patto di sorellanza fuori dagli schemi che riuscirà a rompere il guscio del suo dolore. Con una scrittura sensuale e ipnotica, nel suo romanzo d'esordio Cecilia Rita racconta il percorso di una giovane donna che sfida la perdita e la solitudine, ribellandosi all'atavico senso di colpa femminile per proiettarsi in avanti, verso la luce di una se stessa futura.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Pagine_e_inchiostro 24 ottobre 2025Mantide
-
Manu83 18 ottobre 2025Ipnotico
Questo primo romanzo dell’autrice è una di quelle letture che ti fa toccare con mano la radicalità della vita nelle sue sfumature più scure: come il senso di colpa, l’estrema sofferenza, l’autodistruzione, la morte (autoindotta) come epilogo. Non è stato facile per me leggere questo romanzo, a tratti destabilizzante anche per il linguaggio crudo e la vividezza delle immagini di alcune vite che per guarire e rinascere devono poter attraversare l’abisso del dolore.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows