Ogni professionista, psichiatra psicologo o terp, dovrebbe imparare e comporre gruppi di psicoeducazione per persone con disturbo bipolare. Colom e Vieta tramite un linguaggio semplice e un'interazione informale coi pazienti, pongono le basi per costruire un percorso di conoscenza del disturbo bipolare con i propri collaboratori e paziente. Un intervento ormai riconosciuto come efficace e agile nel realizzarsi.
Manuale di psicoeducazione per il disturbo bipolare
Il presente libro è un manuale finalizzato a insegnare ai pazienti a gestire meglio la propria malattia, a convivere con essa, a identificarla precocemente, ad assumere la terapia in maniera più adeguata, e a capire perché è necessario assumerla. Soprattutto, però, costituisce un manuale utile per apprendere una tecnica che aiuterà i pazienti bipolari ad andare incontro a un minor numero di ricadute. Dato che la psicoeducazione ha già ampiamente dimostrato la sua efficacia nella prevenzione delle ricadute nel disturbo bipolare, gli autori sostengono con orgoglio il ruolo rilevante del loro lavoro. Francesc Colom è il capo della sezione sulla psicoeducazione del Barcelona Bipolar Disorders Program, programma di ricerca clinico-educazionale sul disturbo bipolare, egli è anche invited lecturer all'istituto di psichiatria di Londra. Eduard Vieta è professore di psichiatria e direttore del Barcelona Bipolar Disorders Program, uno dei programmi di ricerca clinico-educazionale sul disturbo bipolare leader nel mondo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:2 agosto 2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cate 12 ottobre 2024Manuale per professionisti della salute mentale
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it