Manuale di tecnologie educative
Scopo del testo è fornire conoscenze teorico-pratiche riferite al ruolo che le tecnologie educative possono adempiere nei processi didattici e nella rappresentazione di saperi e conoscenze, in ambienti formali e non formali. Le tecnologie sono inserite nell’attuale dibattito sulla trasformazione degli strumenti e delle metodologie dei processi didattici all'interno della complessiva ridefinizione della concezione stessa di formazione. In pratica si intende approfondire il significato delle tecnologie educative e dei media digitali nel contesto attuale con particolare attenzione alla didattica innovativa e inclusiva. In questo contesto saranno analizzate criticamente l'insieme delle opportunità tecnologiche (software e strumenti) e metodologiche (prassi didattiche innovative) all'interno del quale gli insegnanti e gli educatori sono chiamati ad esercitare il loro ruolo. Con un approccio distante dal determinismo tecnologico si tenterà di rispondere alle seguenti domande: Cosa significa usare i media e le tecnologie per insegnare/educare e per apprendere? Cosa significa utilizzare i media in attività educative non formali? Quali competenze pedagogiche sono necessarie?
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it