Mappe della memoria. L'ultima generazione tedesco-orientale si racconta - Tiziana Gislimberti - copertina
Mappe della memoria. L'ultima generazione tedesco-orientale si racconta - Tiziana Gislimberti - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Mappe della memoria. L'ultima generazione tedesco-orientale si racconta
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
18,00 €
18,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Il libro offre un’ampia panoramica delle modalità (e dei problemi) con cui – dopo il crollo della DDR – si è attuata l’unificazione tedesca. Il punto centrale su cui si sofferma è l’Ostalgie: la nostalgia per lo scomparso stato tedesco orientale, che sembra ancora vivere nella dimensione collettiva. La dialettica tra storia e memoria, nonché l’istituzionalizzazione di quest’ultima, rivela che buona parte dei tedeschi orientali non si identifica con la prospettiva che condanna la DDR come dittatura totalitaria di cui è opportuno cancellare ogni traccia. Lo testimoniano le innumerevoli autobiografie pubblicate in Germania dopo la caduta del muro. Particolarmente intriganti sono quelle degli autori dell’ultima generazione: quegli autori che, pur avendo vissuto solo l’infanzia nello scomparso stato socialista, vogliono ricostruire un passato di cui si sono perse le tracce. Vogliono riviverlo – come autoaffermazione contro l’oblio – nella dimensione narrativa.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Cinemusica Shop
Cinemusica Shop Vedi tutti i prodotti

Dettagli

30 ottobre 2008
216 p., Brossura
9788884837943
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it