Marco Pellizzola. Il giardino del gigante
Testi di Massimo Bignardi, Enrico Crispolti, Valeria Tassinari.Una lucertola di 33 metri allungata sul prato, una foglia di 5 metri per 12 che si innalza verso il cielo, un merlo di 13 metri adagiato su una piccola collina... e poi stelle cadenti, pesciolini, fiori e ninfee, decine e decine di uccelli sfuggiti alle loro gabbie, segni, simboli e frammenti di architetture fantastiche ispirate al mondo naturale. Con un'incalzante sequenza di sculture vivibili, colorate da migliaia di frammenti di mosaico ceramico, l'artista Marco Pellizzola ha realizzato un'opera d'arte in scala ambientale che è al contempo narrazione di una fiaba e creazione di un nuovo giardino urbano di 18.000 mq, capace di proiettare il visitatore in un universo fantastico custodito nel cuore della città.(Valeria Tassinari)"Entro uno spazio dato e urbanisticamente condizionato da un preesistente invalicabile contesto edilizio, Pellizzola interpreta immaginosamente ma in distesa, serena, narratività, una possibile nuova funzione attinente il sociale urbano."(Enrico Crispolti)"Raccontare una favola, quindi offrire ad essa uno spazio ed un corpo materiale che, di volta in volta, si fa nuovo racconto, ulteriore testo narrativo che sobilla la fantasia partecipativa dei bambini e non solo, è il punto centrale dell'esperienza creativa di Marco Pellizzola: un tendere alla sollecitazione ludica dell'immaginario."(Massimo Bignardi) Il volume è disponibile presso il bookstore di via Torino 61 a Milano e dal 7 giugno 2006 in tutte le librerie italiane.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it