Mariella Bettineschi. Ediz. italiana e inglese
Venditore:
Informazioni:
<p>Testi di Giacinto Di Pietrantonio e Paola Ugolini. Intervista di Attilia Fattori Franchini all'artista. Illustrazioni in bianco e nero. Biografia, Bibliografia. Edizione in italiano e inglese</p> <p>Testi stampati su fogli rosa</p> Cm 30,5x22. pp. 120. . Ottimo (Fine). . . . <p><em><strong>Mariella Bettineschi</strong>, artista femminista, si contraddistingue nel panorama internazionale per la continua ricerca di linguaggi femminili capaci di raccontare, attraverso pittura, scultura, disegno, collage, fotografia, digital painting, la centralit&agrave; della donna, le sue infinite capacit&agrave; di mettere al mondo il mondo.<br /><br />In questo volume, Mariella Bettineschi presenta il ciclo L'era successiva/The Next Era, concepito nel 2008 ed ancora in essere: una serie di immagini di Nature, Biblioteche, Ritratti, elaborate digitalmente dall'artista, segnalano drammaticamente il cambiamento epocale che &egrave; in atto nell'ambiente, nella cultura e nella condizione femminile. Per quanto riguarda i Ritratti (grandi icone dell'arte europea, opere di artisti come Caravaggio, Raffaello, Leonardo, Tiziano) vengono estrapolati dal loro tempo e portati nella contemporaneit&agrave; attraverso la scelta di un dettaglio, la cancellazione del fondo, il taglio e lo sdoppiamento degli occhi. Queste donne, &ldquo;famosissime anonime&rdquo;, oggetti per lo sguardo dei pittori che le hanno dipinte, attraverso un gesto femminista, vengono riconsegnate alla loro condizione di soggetti.</em></p>
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:17 settembre 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it