Un intreccio davvero ben congegnato di personaggi che si muovono tra gli anni '30 e gli anni '80 in una Barcellona gotica e fatiscente. Bellissima la storia d'amore tra i 2 ragazzi protagonisti (Óscar e Marina) con un finale struggente. Davvero eccellente, secondo me, la traduzione dallo spagnolo ad opera di Bruno Arpaia. Non do il massimo perché la storia ad un certo punto prende una piega un po' troppo fantasy per i miei gusti ma immagino che questo possa essere accattivante per altri lettori.
Barcellona, fine anni Settanta. Óscar Drai è un giovane studente che trascorre gli anni della sua adolescenza in un cupo collegio della città catalana. Colmo di quella dolorosa energia così tipica dell'età, fatta in parti uguali di sogno e insofferenza, Óscar ama allontanarsi non visto dalle soffocanti mura del convitto, per perdersi nel dedalo di vie, ville e palazzi di quartieri che trasudano a ogni angolo storia e mistero. In occasione di una di queste fughe il giovane si lascia rapire da una musica che lo porta fino alle finestre di una casa. All'interno, un antico grammofono suona un'ammaliante canzone per voce e pianoforte. Nel momento in cui sottrae l'oggetto e scappa, è sopraffatto da un gesto che risulta inspiegabile a lui per primo. Qualche giorno dopo tutto gli apparirà tanto chiaro quanto splendidamente misterioso. Tornando sui suoi passi per restituire il maltolto, infatti, Óscar incontra la giovane Marina e il suo enigmatico padre, il pittore Germàn. E niente per lui sarà più come prima. Il suo innato amore per il mistero si intreccerà da quel momento ai segreti inconfessabili del passato di una famiglia e di una Barcellona sempre più amata: segreti che lo spingeranno non solo alla più lunga fuga mai tentata dal detestato collegio, ma anche verso l'irrevocabile fine della sua adolescenza. Scritto prima de "L'ombra del vento" e "Il gioco dell'angelo" questo romanzo ne anticipa i grandi temi: gli enigmi del passato, l'amore per la conoscenza, la bellezza gotica e senza tempo di Barcellona.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: Marina Autore: Carlos Ruiz Zafon Editore: Mondadori Anno: 2010 Buone, lievi pieghe da umidità sul volume
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GIULIO VOLPI 24 novembre 2018
-
Una storia molto bella, dove Zafon ci porta per mano in un luogo misterioso, all'interno di una storia che ti prende e ti appassiona. Come sempre questo scrittore non delude le aspettative dei suoi fan, e anche questa volta ci troviamo rapiti da una storia molto interessante, contraddistinta da uno stile scorrevole e ricco di suspense. Sullo sfondo c'è ancora una volta la splendida città di Barcellona, protagonista indiscussa e necessaria di tutti i romanzi di Zafon.
-
Quando mi è stato regalato questo libro non conoscevo l'autore, ma dopo la lettura me ne sono innamorata. Mi ha colpito il suo aspetto un pò cupo, con lo sfondo di questa città, Barcellona, descritta nei dettagli. Essendo pure un'appassionata di gialli ovviamente l'ho letto tutto d'un fiato e ho adorato essere spiazzata nel finale; infatti, se non amate i finali scontati questo libro fa per voi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it