Mario Sironi e il modernismo italiano. Arte e politica sotto il fascismo - Emily Braun - copertina
Mario Sironi e il modernismo italiano. Arte e politica sotto il fascismo - Emily Braun - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
Mario Sironi e il modernismo italiano. Arte e politica sotto il fascismo
Disponibilità immediata
48,00 €
48,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Se è vero che Sironi aderì pienamente al fascismo condividendone alcuni principi, è altrettanto vero che niente nella sua arte e nella sua personalità si può definire conforme alla cultura del ventennio. La sua vita sofferta, contradditoria e tutto sommato indipendente è esattamente il contrario di quella del moraviano "conformista". Anticonformista Sironi fu fino alla dolente e solitaria vecchiaia, nel dopoguerra, quando si strinse contro di lui una sorta di congiura del silenzio; ma già durante il regime la sua carriera fu compromessa dall'ingenuità politica con cui cercò di conciliare le proprie tendenze anarchiche e antiborghesi con gli ideali fascisti ufficiali.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2003
390 p., ill.
9788833914275
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it