Ottimo libro sulle ultime "novità" riguardanti il marketing. Kotler affronta in maniera semplice, ma efficace i punti chiave dell'era digitale relazionati al marketing. Non è molto lungo, ma l'ho trovato valido, sia per chi è ai primi passi sia per coloro che hanno avuto già a che fare con il mondo del marketing. Interessante anche la vastità di esempi pratici che elenca. Se devo trovarci un difetto, forse è il prezzo un po' troppo alto. Tuttavia, lo consiglio sia agli amanti che gli addetti del settore.
Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale
Da quando Marketing 3.0 ha diffuso in tutto il mondo l’idea del “marketing umanistico” nuovi strumenti e tecnologie avanzate permettono di raccogliere informazioni più precise sui nostri clienti: chi sono e come prendono le decisioni d’acquisto. Paradossalmente l’analisi dei big data consente di creare prodotti e servizi sempre più personalizzati, e Marketing 4.0 espone con autorevolezza una metodologia che permette di accompagnare i clienti nel percorso dalla brand awareness alla brand advocacy. In questo nuovo e attesissimo progetto Philip Kotler, il padre del marketing moderno, presenta metodi di efficacia concreta con cui guidare il cliente nelle varie tappe del suo viaggio. Il cammino tradizionale che conduce all’acquisto (aware, appeal, ask, act) viene arricchito con una quinta componente, l’advocacy: perché le opinioni dei nostri amici e familiari influenzano profondamente le decisioni d’acquisto. Scopriamo così come si esercita quell’influenza, in che modo possiamo indirizzarla e quali strategie impiegare per sfruttare al massimo la personalizzazione delle esperienze attraverso metriche efficaci e best practice innovative. I consigli puntuali e le spiegazioni intuitive permettono di passare facilmente da una mentalità tradizionale a un approccio orientato al marketing digitale, con suggerimenti utili da mettere subito in pratica. I riassunti alla fine di ogni capitolo riepilogano gli argomenti affrontati, facendo di questo libro non solo un manuale ma un’opera di consultazione, ricca di spunti di riflessione che instradano il lettore in un percorso di apprendimento personale e che aiutano a focalizzare le discussioni di gruppo per coinvolgere l’intera azienda. Trasformare radicalmente il modo in cui pensiamo può sembrare impossibile, ma grazie a Marketing4.0 potrete iniziare subito a riscuotere successo nel parametro che ancor oggi resta il più importante: l’opinione che il cliente si fa di voi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:28 aprile 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Davide Ghirardelli 02 giugno 2020
-
Elena Gabriella Repetto 29 settembre 2018
È il primo libro di questo autore che leggo, invogliata da un gruppo di lettura che sto seguendo, all'inizio la copertina non mi ispirava, ma quando ho iniziato a leggerlo mi ha preso da subito, sicuramente da molti spunti sul nuovo modo di fare marketing. Lo consiglio per chi lavora nel settore o chi ama il tema marketing anche per interesse personale.
-
Premesso che ho studiato sui testi di Philip Kotler e che giustamente è annoverato tra i massimi esperti di marketing del mondo, questa volta si ha la sensazione che l'apporto di Kotler sia stato più formale che sostanziale. Il testo si presenta sin troppo stringato, la prosa è al limite della decenza, la semplicità e la banalità imbarazzanti. Francamente un testo inutile e superficiale che non fa onore a un grande autore.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it