Un manuale molto interessante utile perché chi vuole farsi un base su argomenti come marketing e comunicazione
Marketing e comunicazione. Strategie, strumenti, casi pratici
Negli ultimi anni, in seguito all’avvento del digitale, il marketing e la comunicazione hanno conosciuto trasformazioni talmente radicali da averne cambiato in profondità gli approcci, le strategie, le tecniche. Da qui la nuova visione d’insieme che questo libro cerca di fornire. Il volume prende le mosse dalle teorie e dalle definizioni classiche, nella consapevolezza che i grandi studiosi del passato sono ancora fondamentali per comprendere oggi le dinamiche di marketing e comunicazione. I capisaldi della comunicazione d’impresa, comunque aggiornati alla luce della trasformazione digitale, sono trattati in profondità: dal branding alla pubblicità, dalle ricerche di mercato alle relazioni pubbliche, fino agli eventi. L’ultima parte ha come focus proprio l’ecosistema digitale e illustra come l’ottimizzazione delle pagine web in funzione del loro posizionamento sui motori di ricerca o il design dell’esperienza dell’utente siano, insieme a un approccio strategico ai social media, imprescindibili per chiunque voglia fare marketing e comunicazione. A partire dall’esperienza del Master in Comunicazione d’impresa dell’Università di Siena, i diversi temi sono affrontati da studiosi provenienti da numerosi atenei nazionali e internazionali, nonché da professionisti di primo piano che operano all’interno di imprese, agenzie di comunicazione e società di consulenza. Ciascun capitolo è poi arricchito da schede di approfondimento e interviste a esperti del settore. Una pluralità di voci e discipline che ha l’obiettivo di definire un framework completo, indispensabile per chi si affaccia per la prima volta al mondo del marketing e della comunicazione, ma anche per chi, in questo mondo, opera già a livello professionale.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Chiara 19 novembre 2024buon libro
-
Pietro Gaudino 03 dicembre 2017
E’ un libro molto completo che mira a far comprendere lo stretto legame fra marketing e comunicazione, soprattutto nell’attuale contesto storico dove internet e la multimedialità hanno assunto un ruolo davvero rilevante, tanto che in uno dei capitoli finali si parla di un vero e proprio “nuovo umanesimo digitale”. Questo testo fa capire come, negli ultimi 10-15 anni la comunicazione ed i suoi modelli siano enormemente cambiati, quasi radicalmente, e che per avere una strategia di marketing vincente oggi è indispensabile calibrare la comunicazione così da attirare il maggior numero possibile di utenti. Il libro risulta utile sia per chi inizia a lavorare in questo settore sia per chi già ci lavora. Si caratterizza per uno stile scorrevole ed un linguaggio comprensibile, e molto interessanti sono i casi pratici descritti, di modo che il lettore possa non solo comprendere cosa c’è dietro un successo aziendale ma anche sentirsi stimolato nel pensare le strategie comunicative ideali per il proprio business.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it