...ed il libro si è rivelato una grandissima delusione. Trattazione che può coinvolgere solo un pubblico mansueto e acritico. Purtroppo, la pluridecennale crisi del giornalismo in Italia porta al confezionamento di questo tipo di libri che risultano di livello scarso nell'uso della lingua, dei riferimenti storici, della scelta e della narrazione degli eventi e che rappresentano una lettura di nessuno stimolo intellettivo, emotivo, immaginativo, riflessivo o conoscitivo. Rimpiango questa spesa.
Maschere per un massacro. Quello che non abbiamo voluto sapere della guerra in Jugoslavia
“Il bene prevale numericamente sul male, ma non sa fiutare il pericolo”“Ci fu un attimo di silenzio e si sentirono solo le cicale. Poi dalla gola di Drago uscì un lungo grido isterico: ‘Ma come cazzo fa un cristiano a proteggere gli infedeli?’. L’uomo in mimetica si mise a battere il calcio del mitra sul terreno. Fermo sull’uscio, Gojko guardava muto, con le mutande abbassate. Dentro, qualcuno piangeva, probabilmente donne. Quando partì la raffica e il vecchio si accasciò di traverso sulla stuoia con la scritta Dobrodošli, ‘benvenuti’, l’espressione di disarmato stupore gli si era già fissata, definitivamente, sulla bocca e sugli occhi. […] Drago e il vecchio Gojko divennero per me l’immagine stessa del dualismo chiave di quella guerra: la spavalda astuzia del male e l’inerme cecità del bene. Da allora, tutto ciò che avevo visto in Bosnia si illuminò di significato nuovo e semplice.”
-
Autore:
-
Pagine:0
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Arturo 09 luglio 2024Avevo aspettative elevate...
-
Luca_f 28 dicembre 2022Interessante analisi
Rumiz conduce un'analisi interessante degli eventi che hanno interessato la Jugoslavia, offrendo punti di vista diversi da quelli che hanno caratterizzato i nostri paesi in quegli anni. Una lettura che permette di comprendere molto su ciò che sta dietro un conflitto. Consiglio: Sarebbe utile informarsi un po' sugli eventi storici prima di leggere il libro, altrimenti alcuni passaggi potrebbero risultare di difficile comprensione.
-
Marti 24 gennaio 2022veritiero
Analisi lucida, potente, senza dietrologie. Rumiz ama profondamente quelle terre!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows