L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2013
Oggi vorrei parlarvi di questo libro: "Maschere per un massacro", Paolo Rumiz, Fetrinelli editore. È la ricostruzione della guerra dei Balcani con i suoi orrori, le sue contraddizioni e i suoi apparenti e incomprensibili complessità. Non è una banale cronistoria ma un'analisi lucida e complessa di tutti quegli errori e quelle atrocità che sono state commesse. Scritto nel 1996, cioè nel pieno del conflitto, è un tentativo di comprendere ciò che va al di là delle semplicistiche e propagandistiche soluzioni date dalle fazioni in causa, cioè quella religiosa ed etnografica, e ci presenta un intreccio complesso di antropologia, sociologia e politica delle popolazioni che hanno vissuto lì in pace per secoli. Ci sono eventi e momenti della storia che segnano profondamente tutti noi e tutte le nostre vite, spartiacque che segnano il prima e il dopo, che separano ciò che eravamo da chi saremo e questo è un monito affinché tali atrocità non si ripetano mai più.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
...ed il libro si è rivelato una grandissima delusione. Trattazione che può coinvolgere solo un pubblico mansueto e acritico. Purtroppo, la pluridecennale crisi del giornalismo in Italia porta al confezionamento di questo tipo di libri che risultano di livello scarso nell'uso della lingua, dei riferimenti storici, della scelta e della narrazione degli eventi e che rappresentano una lettura di nessuno stimolo intellettivo, emotivo, immaginativo, riflessivo o conoscitivo. Rimpiango questa spesa.
Rumiz conduce un'analisi interessante degli eventi che hanno interessato la Jugoslavia, offrendo punti di vista diversi da quelli che hanno caratterizzato i nostri paesi in quegli anni. Una lettura che permette di comprendere molto su ciò che sta dietro un conflitto. Consiglio: Sarebbe utile informarsi un po' sugli eventi storici prima di leggere il libro, altrimenti alcuni passaggi potrebbero risultare di difficile comprensione.
Analisi lucida, potente, senza dietrologie. Rumiz ama profondamente quelle terre!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore