La mascolinità nella letteratura e nelle arti. Decostruzione/evoluzione di modelli identitari
La mascolinità nella letteratura e nelle arti. Decostruzione/evoluzione di modelli identitari è una raccolta di saggi che indaga le rappresentazioni della mascolinità in diverse culture, epoche e media. L’introduzione ripercorre la nascita dei Masculinities Studies e affronta la “crisi della mascolinità”, tema centrale del dibattito contemporaneo. I tredici saggi analizzano il ruolo delle arti nella messa in discussione dei modelli maschili egemonici, mostrando come la mascolinità sia un concetto fluido, oscillante tra conservazione e trasformazione. L’identità maschile viene esplorata attraverso processi di decostruzione e ricostruzione, con approcci che spaziano dalla letteratura al cinema, fino alla pubblicità. Il volume offre così una prospettiva plurale e interdisciplinare sulla ridefinizione della mascolinità negli ultimi tre secoli, evidenziando l’efficacia delle narrazioni artistiche nel ripensare i ruoli di genere.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it