Mass
Durante il suo leggendario incarico alla New York Philharmonic dal 1958 al 1969, Leonard Bernstein ha composto solo due opere, Symphony No. 3: Kaddish (1963) e Chichester Psalms (1965). Aveva dedicato Kaddish alla memoria di John F. Kennedy poco dopo il suo assassinio, e quando Jacqueline Kennedy Onassis chiese a Bernstein di comporre un pezzo per l'inaugurazione del 1971 del Kennedy Center for the Performing Arts di Washington, DC, non vedeva l'ora di onorare l'occasione con una nuova opera di grandi dimensioni perché sapeva di aver sempre voluto "comporre un servizio di una specie o dell'altra". Figlio di genitori ebrei-russi, liberale sociale e attivista da una vita, Bernstein ha fatto una scelta sorprendente: la messa cattolica romana. Invece di un'impostazione semplice e puramente musicale della liturgia latina, ha creato un evento teatrale ampiamente eclettico mettendo il rito religioso di 400 anni in un dialogo teso e drammatico con musica e testi del vernacolo del XX secolo, usando questa dialettica per esplorare la crisi della fede e il crollo culturale dell'era postKennedy.
-
Direttore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it