Anche questo è un capolavoro del maestro Verga, che rappresenta in maniera verista, in maniera oggettiva, i fatti di vita e le vicissitudini della Sicilia dell'Ottocento, è della storia di questo mastro muratore che pensando di sacrificare gli affetti più cari per pensare solo agli affari, alla fine decade nel peggiore dei modi. Simile ai malavoglia, solo un po' lenta come lettura e abbastanza difficile da ricordare i nomi di tutti i personaggi, però lo consiglio
Mastro Don Gesualdo
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,00 €
Pubblicato in versione definitiva nel 1889, "Mastro don Gesualdo" è un romanzo che sta dentro la modernità, già nel cuore stesso del Novecento. Lasciatasi alle spalle la folgorante epicità della famiglia Malavoglia, abbandonata la velocissima compattezza lirica con cui aveva narrato le vicende degli umili e primitivi abitanti di Aci Trezza, Giovanni Verga, qui, trasferisce il proprio sguardo sul crudelissimo mondo di terra di Vizzini, brulicante di piccoli e grandi affaristi, di nuovi ricchi spietati e pronti a tutto, di spie maligne e di macchiette patetiche. Lo scrittore fa i conti con il tempo storico, con la trasformazione dell'economia, con la morte della bellezza mitica. Su tutto e su tutti spicca la figura complessa del protagonista che, come dice David H. Lawrence nel saggio proposto ai lettori di questa edizione, "potrebbe essere veramente un greco adattato ai tempi moderni". Un "uomo comune" e, insieme, un "eroe".
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:8
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Andrea Rio 06 gennaio 2025Bellissimo
-
oriancap05@gmail.com 19 maggio 2024
opera facente parte del "Ciclo dei Vinti" insieme a "I malavoglia". Libro interessante e avvincente, Verga è "semplicemente" un Genio.
-
effegi 30 gennaio 2024il ciclo dei vinti
Trama sempre attuale e storia avvincente
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it