La matematica e l'esistenza di Dio - Antonio Ambrosetti - ebook
La matematica e l'esistenza di Dio - Antonio Ambrosetti - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
La matematica e l'esistenza di Dio
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Come può un matematico credere in Dio? Un luogo comune nato con l'Illuminismo vuole che gli scienziati siano atei o agnostici. La ricerca della verità perseguita attraverso la scienza sarebbe infatti incompatibile con qualunque convinzione di tipo religioso. Per Antonio Ambrosetti, scienziato di grande e riconosciuto valore e cristiano dichiarato, la matematica e la religione appartengono a due sfere distinte dell'esperienza umana, che possono coesistere in modo proficuo e reciprocamente stimolante. In particolare l'autore discute la pretesa onnipotenza della matematica, in base alla quale molti ritengono di poter dimostrare matematicamente tutto. La matematica ha molti limiti e, comunque, non può essere usata né per dimostrare né tanto meno per negare l'esistenza di Dio. Anche se forse può aiutarci ad avvicinare il suo mistero e a coglierne la grandezza.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
88 p.
Reflowable
9788867086474

Valutazioni e recensioni

  • NICOLA MORANELLI

    Libro da leggere per una tesi che sfata convinzioni costruite sul pregiudizio, una lettura stimolante che aiuta a riflettere sulla conoscenza e sul lato spirituale dell'esistenza.

Conosci l'autore

Foto di Antonio Ambrosetti

Antonio Ambrosetti

Antonio Ambrosetti, già docente di Analisi matematica alla Scuola Normale di Pisa, insegna alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Si occupa di Analisi non lineare ed equazioni differenziali. È membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei, dell’Accademia delle Scienze di Torino e dell’Istituto Veneto di Lettere Scienze ed Arti, e per la sua attività di ricerca è stato insignito di numerosi riconoscimenti, tra cui la laurea honoris causa dell’Universidad Autónoma di Madrid nel 2005.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows