"La Memoria" di Croce del maggio 1896, nella sua versione integrale (ovvero insieme all'interessante Appendice), è qui ripubblicata per la prima volta dopo quella data. Letta alla luce delle sue premesse teoriche (i saggi su scienze e storia del 1895 anch'essi pubblicati nel volume), essa fornisce l'aurorale delineazione del Marx possibile del giovane filosofo, convinto, all'epoca, che il marxismo fosse «la via regia». La monografia di Claudio Tuozzolo (con l'intento di sottolinearne l'attualità per una ripresa, nell'era del finanzcapitalismo, della teoria critica dell'economia) indaga i presupposti labrioliani e neokantiani della Memoria, la sua vena 'marxistico-liberale' (ossia anti-metafisica), il suo anticipare una (antipositivistica) valorizzazione logica dell'«Ideale» (valorizzazione che condurrà Weber a leggere Marx come «il più importante caso di costruzioni tipico-ideali»), la ripresa originale di tesi di Engels, la critica e la riutilizzabile crociana delle teorie degli economisti puri.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:31 dicembre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it