Mattei. Storia dell'italiano che sfidò i signori del petrolio - Carlo Maria Lomartire - copertina
Mattei. Storia dell'italiano che sfidò i signori del petrolio - Carlo Maria Lomartire - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 50 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Mattei. Storia dell'italiano che sfidò i signori del petrolio
Disponibilità immediata
9,00 €
9,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Il 27 ottobre 1962, a Bascapè, a una ventina di chilometri da Milano, cade l'aereo su cui viaggia il presidente dell'Eni Enrico Mattei, una delle figure più rappresentative e controverse del dopoguerra. La sua morte è uno dei "grandi misteri" dell'Italia contemporanea, ma, se spesso si è parlato della tragica scomparsa di Mattei, poco si è detto della sua vicenda personale e della sua parabola politica. In questo libro Carlo Maria Lomartire presenta un ritratto complessivo - al di là delle congetture sulla tragica fine e dello stereotipo del "grande boiardo di stato" - di una figura chiave del ventennio postbellico, uno dei principali artefici del passaggio dell'Italia da paese agricolo a potenza industriale.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Folignolibri
Folignolibri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>360 p., f.to cm 20x13,5, copertina flessibile, illustrazioni in b/n. Ottime condizioni. </p> 9788804551645.

Immagini:

Mattei. Storia dell'italiano che sfidò i signori del petrolio

Dettagli

Tascabile
360 p., ill. , Brossura
9788804551645

Valutazioni e recensioni

  • libro intenso scorrevole ed interessantissimo che svela sia l'uomo sia l'imprenditore, che svela come è nato il rapporto strettissimo tra industria e partiti, tra aziende e stato. Lomartire svela un personaggio geniale che creò,tra le altre cose, i primi modelli di autogrill e l'icastico cane a sei zampe. Un uomo che aveva capito che per avere indipendenza politica dagli altri paesi serve indipendenza ENERGETICA ed è per questo fine che si adoperò prima che la sua vita fosse stroncata in circostanza sospette. libro splendido

Conosci l'autore

Foto di Carlo Maria Lomartire

Carlo Maria Lomartire

Carlo Maria Lomartire è un giornalista milanese e autore di biografie e saggi storico-politici. Per Mondadori ha scritto: Mattei (2004), Insurrezione (2006), Il bandito Giuliano (2007), Il qualunquista (2008), 'O Comandante. Vita di Achille Lauro (2009), Festival. 60 anni di Sanremo. Una storia italiana (2012), Gli Sforza. il racconto della dinastia che fece grande Milano (2018), Il Moro (2019); con Gabriele Albertini Nella stanza del sindaco (2006) e con Paolo Brichetto Arnaboldi Memorie di un partigiano aristocratico (2007). Per Ugo Mursia Editore ha pubbliccato La prima trattativa Stato-mafia. Lucky Luciano e gli Stati Uniti 1942-1946 (2014).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it