James Ivory ci regala questo bellissimo film su un altrettanto bel romanzo pubblicato postumo di E. M. Forster dove al centro è il tema dell'omosessualità e i protagonisti vivono all'inizio del Novecento quando ancora l'omosessualità era considerato reato e veniva punita con prigione e lavori forzati (non tanto distanti furono le vicende di Oscar Wilde). Maurice affronta l'inferno della sua relazione con Clive, sembra la parte sconfitta tra i due, ma con il tempo forse la felicità non è scontata che sia più viva in Clive, il finale è emozionante.
Maurice (Blu-ray)
Dal romanzo postumo di E.M. Forster
A Cambridge, all’inizio del secolo, Clive e Maurice scoprono di essere attratti l’un l’altro, ma il senso del decoro li allontana. Anni dopo Clive, sposato, negherà la propria omosessualità, mentre Maurice, che ha cercato in tutti i modi di guarire dalla “malattia”, riuscirà finalmente ad accettare se stesso grazie allo stalliere dell’amico. Il film è tratto dal famoso romanzo omonimo di Foster ed è uno di quei rarissimi casi in cui il film sembra superare in bellezza e coinvolgimento il testo scritto. É anche una delle primissime storie d’amore tra uomini, nel senso più completo e sentimentale del termine, che il cinema ci abbia offerto.-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Regno Unito
-
Produzione:Eagle Pictures, 2018
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Durata:140 min
-
Lingua audio:Italiano (2.0 DTS HD);Inglese (5.1 DTS HD)
-
Lingua sottotitoli:Italiano
-
Formato Schermo:1,66:1 Wide Screen
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
RG 12 gennaio 2025Il miglior James Ivory per una storia intima e ricca di significato
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it