Maurice (Blu-ray) di James Ivory - Blu-ray
Maurice (Blu-ray) di James Ivory - Blu-ray - 2
Maurice (Blu-ray) di James Ivory - Blu-ray
Maurice (Blu-ray) di James Ivory - Blu-ray - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 14 liste dei desideri
Mostra del Cinema di Venezia - Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile - 1987
Maurice (Blu-ray)
Disponibilità immediata
12,99 €
12,99 €
Disp. immediata

Descrizione


Dal romanzo postumo di E.M. Forster

A Cambridge, all’inizio del secolo, Clive e Maurice scoprono di essere attratti l’un l’altro, ma il senso del decoro li allontana. Anni dopo Clive, sposato, negherà la propria omosessualità, mentre Maurice, che ha cercato in tutti i modi di guarire dalla “malattia”, riuscirà finalmente ad accettare se stesso grazie allo stalliere dell’amico. Il film è tratto dal famoso romanzo omonimo di Foster ed è uno di quei rarissimi casi in cui il film sembra superare in bellezza e coinvolgimento il testo scritto. É anche una delle primissime storie d’amore tra uomini, nel senso più completo e sentimentale del termine, che il cinema ci abbia offerto.

Dettagli

1987
Blu-ray
8031179953189

Informazioni aggiuntive

  • Eagle Pictures, 2018
  • Eagle Pictures
  • 140 min
  • Italiano (2.0 DTS HD);Inglese (5.1 DTS HD)
  • Italiano
  • 1,66:1 Wide Screen

Valutazioni e recensioni

  • RG
    Il miglior James Ivory per una storia intima e ricca di significato

    James Ivory ci regala questo bellissimo film su un altrettanto bel romanzo pubblicato postumo di E. M. Forster dove al centro è il tema dell'omosessualità e i protagonisti vivono all'inizio del Novecento quando ancora l'omosessualità era considerato reato e veniva punita con prigione e lavori forzati (non tanto distanti furono le vicende di Oscar Wilde). Maurice affronta l'inferno della sua relazione con Clive, sembra la parte sconfitta tra i due, ma con il tempo forse la felicità non è scontata che sia più viva in Clive, il finale è emozionante.

Conosci l'autore

Foto di Rupert Graves

Rupert Graves

1963, Weston-Super-Mare

Attore inglese. Con un passato di musicista punk e un lungo tirocinio teatrale alle spalle, a metà anni ’80 diventa una presenza familiare nelle riduzioni televisive inglesi. Il suo aspetto da bravo ragazzo con qualche segreto da nascondere lo rende perfetto in Camera con vista (1986) e in Maurice (1987), entrambi diretti da J. Ivory. Per non rimanere fossilizzato in questa tipologia di ruoli, si dedica a progetti più lontani dalla sensibilità del grande pubblico, spesso interpretando personaggi sgradevoli come l’arrampicatore sociale di Il matrimonio di Lady Brenda (1988) di C. Sturridge e l’ambiguo marinaio che seduce madre e figlia in Relazioni intime (1996) di P. Goodhew. Tra i film successivi: V per vendetta (2006) di J. McTeigue e Funeral Party (2007) di F. Oz.

Foto di Hugh Grant

Hugh Grant

1960, Londra

Propr. H. John Mungo G., attore inglese. Figlio di un tappezziere, dopo aver studiato a Oxford recita in una piccola compagnia teatrale. Al cinema, dopo numerose piccole parti, J. Ivory gli affida il ruolo di Clive in Maurice (1987), per cui riceve a Venezia il premio come migliore attore. Lavora con R. Polanski (Luna di fiele, 1992) e ancora con Ivory (Quel che resta del giorno, 1993), ma la vera notorietà arriva con la commedia di M. Newell Quattro matrimoni e un funerale (1994), che gli vale la candidatura all’Oscar. Un anno dopo fornisce una convincente caratterizzazione del giovane e timido gentleman di campagna nell’eccellente trascrizione di A. Lee di Ragione e sentimento, dal romanzo di J. Austen. Divenuto celebre come il «Cary Grant degli anni ’80» per i suoi modi eleganti e la faccia...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail