Méandres
Méandres
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Méandres
Scaricabile subito
6,99 €
6,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Texte intégral révisé suivi d'une biographie de Léon-Paul Fargue. En 1943, marié depuis peu avec la peintre Chériane, Léon-Paul Fargue est frappé d'hémiplégie alors qu'il dîne avec Pablo Picasso à la terrasse d'un café. Dès lors, "inscrit dans son écorce", coincé entre l'inerte et la poésie, lui qui affirmait écrire pour mettre de l'ordre dans sa sensualité, est condamné à regarder en face la "douleur aux yeux de corbeau". Depuis son appartement du boulevard Montparnasse, soigné avec un infini dévouement par sa femme, il reste à l'affût du passé et du miracle, auquel il ne cessera de croire, d'une possible guérison. Le lit devient écritoire d'où sortira notamment ce recueil de chroniques littéraires intitulé "Méandres" qui, entre divers textes sur la Paix, la Guerre et Paris de la Belle époque à la Libération, contient aussi un émouvant témoignage sur son état ("En rampant au chevet de ma vie").

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9782824906805

Conosci l'autore

Foto di Fargue Leon Paul

Fargue Leon Paul

(Parigi 1876-1947) scrittore francese. Dopo aver fatto parte del gruppo dei «Fantaisistes», nel 1923 fondò, con P. Valéry e V. Larbaud, la rivista «Commerce» e si legò al gruppo surrealista. Dopo Tancrède (1895), Poesie (Poèmes, 1912) e Per la musica (Pour la musique, 1914), pubblicò la maggior parte della sua produzione poetica su «Commerce»: Spazi (Espaces), Spessori (Epaisseurs) nel 1929, Sotto la lampada (Sous la lampe) nel 1930. La sua poesia, cominciata sotto il segno di Rimbaud, descrive una Parigi popolare e umana in cui emergono, attraverso un linguaggio lieve e percussivo, il tema dell’infanzia perduta e l’affetto, non privo di ironia, per le cose quotidiane. Successivamente F. scrisse soprattutto in prosa: in Parigi, fedelmente (D’après Paris, 1932) e Il pedone di Parigi (Le piéton...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows