La medicina dei Longobardi
L’oggetto principale del volume è la trattazione della disciplina medico-sanitaria nell’ambito di quella civiltà longobarda che segnò a lungo la storia della penisola italiana, dall’età del suo più alto fulgore (VIII secolo) fino al crepuscolo mediterraneo dei duchi campani e oltre. Fornasaro descrive l’impatto di una medicina ancestrale (che affonda le radici nel periodo baltico-pannonico) sulle dotte medicine romane e bizantine, cogliendo il rapporto fra medicina longobarda e cure monastiche coeve. Il libro è completato da un dettagliato elenco delle species botaniche medicinali trattate nel testo e alcuni loro impieghi fino all’XI secolo e da un glossario di termini medici e fitoiatrici.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it