Il medico che vorrei. Essere/Avere. Da Ippocrate al futuro, l'alleanza fra medico e paziente sarà l'unica forza che potrà salvare la sanità italiana
Questo libro non vuole essere né un saggio né una autobiografia, ma vuole semplicemente portare un po’ di serenità nei rapporti fra medico e ammalato attraverso alcune esperienze e aneddoti di vita vissuta in oltre cinquant’anni di professione medica. Se ogni medico imparasse a guardare al suo paziente dal punto di vista del malato guadagnerebbe in umanità, professionalità e dignità. Se ciascun paziente guardasse al proprio medico con una maggiore consapevolezza di cosa vuol dire esercitare la professione medica, forse comprenderebbe anche il miglior modo per farsi ascoltare e farsi curare. Oggi abbiamo tutti un estremo bisogno di rapporti umani e di reciproca comprensione. La malattia è una schiavitù subdola la cui perfidia può essere combattuta solamente attraverso una vera e propria alleanza fra curante e curato, fra chi si prende cura e chi beneficia delle cure. Il vero nemico sono le malattie. Lavoriamo assieme per capirle, curarle e se possibile eradicarle dalla nostra vita e dalla vita di tutti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it