Meditazioni sui Salmi e poesie. Testo originale a fronte - Jean de Sponde - copertina
Meditazioni sui Salmi e poesie. Testo originale a fronte - Jean de Sponde - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Francia
Meditazioni sui Salmi e poesie. Testo originale a fronte
Disponibilità immediata
30,00 €
30,00 €
Disp. immediata

Descrizione


La presente edizione raccoglie le quattro Meditazioni sui salmi XIV (o LIII), XLVIII, L e LXII, il lungo e appassionato Avvertimento a Enrico IV di Borbone, i ventisei sonetti amorosi e le composizioni (stanze, canzoni, un'elegia) apparsi nel Premier Recueil de diverses poesies (1599) di Raphaël Du Petit Val sotto il titolo cumulativo di Poesies du Sieur de Sponde, le stanze di ispirazione religiosa, sull'eucaristia, e le stanze e i dodici sonetti sulla morte pubblicati insieme alle Meditazioni nell'edizione della Rochelle (1588), le composizioni di circostanza dedicate all'amico musico Paschal de l'Estocart e a Enrico di Borbone re di Navarra, qui raccolte sotto il titolo di Versi liminari insieme ai versi pubblicati nel 1591 con il poema mitologico La cannella di de La Goutte, e infine, nella sezione Juvenilia, i versi latini e greci. Mario Richter, ordinario di lingua e letteratura francese dal 1972, insegna dal 1977 alla Facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Padova. Manuela Gemma si è laureata a Roma in lingua e letteratura francese con una tesi dal titolo: Ipotesi per una lettura delle "Méditations" di Jean de Sponde. Paolo Focardi ha insegnato lingua e letteratura greca e latina nei licei. Attualmente è impegnato nella stesura di una grammatica della lingua greca.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Amarcord Libri
Amarcord Libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Sponde, Jean : de. , and Richter, Mario. , Gemma, Manuela. , Focardi, Paolo. �.�Meditazioni sui Salmi e poesie Cinisello Balsamo San Paolo, 1998., San Paolo, 1998. 42554 794 Autore principale Sponde, Jean : de Titolo .Meditazioni sui Salmi e poesie / Jean de Sponde ; a cura di Mario Richter ; traduzioni e note di Mario Richter, Manuela Gemma e Paolo Focardi Pubblicazione Cinisello Balsamo : San Paolo, \1998! Descrizione fisica 498 p. : ill. ; 22 cm Collezione Biblioteca di letteratura ; 4 Note generali Tit. orig. della prima opera: Méditations sur les Pseaumes. cartonato con sovracc. Ottimo

Immagini:

Meditazioni sui Salmi e poesie. Testo originale a fronte

Dettagli

1998
498 p.
9788821533617

Conosci l'autore

Foto di Jean de Sponde

Jean de Sponde

(Mauléon de Soule, Bassi Pirenei, 1557 - Bordeaux 1595) umanista e poeta francese. Di famiglia protestante, abiurò per seguire le sorti di Enrico IV e ne ebbe la carica di luogotenente generale della Rochelle. L’esistenza dissipata e i debiti lo portarono presto a una miserevole morte nella più nera indigenza. Pubblicò edizioni di Omero, di Esiodo e della Logica di Aristotele. Le sue poesie suggestive ed eloquenti (26 sonetti d’amore e 12 sonetti sulla morte, oltre a stanze, canzoni e due raccolte di componimenti religiosi: Meditazioni sui salmi, Méditations sur les psaumes, e Poemi cristiani, Poèmes chrestiens, 1588), a lungo dimenticate dalla critica, occupano oggi un posto di rilievo nella poesia barocca francese.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it