I luoghi ed i temi trattati lo hanno reso il mio racconto preferito della saga. Da leggere. Perfetto per l’estate.
La memoria del lago. I delitti del casello. Vol. 5
La quinta indagine di Vittoria, Libera e Iole. In una tiepida sera di fine estate, un vecchio dossier di polizia, ingiallito dal tempo, arriva sul tavolo del laboratorio di Libera, la fioraia del Giambellino. Contiene i documenti di un caso di cronaca archiviato in fretta e furia dalle autorità: la morte di una giovane donna nei boschi che si affacciano sul lago di Como, negli anni del dopoguerra. Libera ne resta sgomenta: quella morte riguarda da vicino sua madre Iole e la sua misteriosa famiglia. Le carte contengono anche la testimonianza e i dubbi, trascurati dalla polizia, di un vecchio prete di montagna: la figlia di quella povera ragazza era davvero dell’uomo che l’aveva appena sposata? E perché Tarcisio Planetta, il contrabbandiere, l’aveva minacciata ad alta voce nell’osteria? E chi erano quegli “autorevoli” personaggi che hanno garantito per lui? Ce n’è abbastanza perché la fioraia milanese abbandoni i suoi bouquet matrimoniali e si improvvisi di nuovo detective. Insieme all’eccentrica Iole, cultrice dello yoga e del libero amore, e alla giovane cronista Irene, dotata di un fiuto infallibile, Libera si mette in cerca della verità, provando a scardinare i silenzi dei testimoni sopravvissuti. Alle Miss Marple del Giambellino, come le chiamano i giornali, non mancheranno certo la tenacia e l’arguzia, in un’indagine serrata tra Como, Lecco e le vie esclusive di Milano, per far affiorare il segreto che si nasconde sotto le acque del lago.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
aka987 23 luglio 2025commovente
-
Nuvola 03 febbraio 2025Anche il passato non ha segreti
Anche il passato non ha segreti per le Miss Marple del Giambellino! Dopo aver risolto il caso del marito di Libera a distanza di venticinque anni, è il turno della misteriosa morte di Ribella ad oltre sessant'anni di distanza. Nessun ostacolo per Libera che insieme ai "pennivendoli" Smilza e Dog dipana una matassa rimasta a lungo nascosta. Piacevole conferma!
-
Paola 03 gennaio 2025Segreti di famiglia
Il quinto volume di questa serie di Rosa Teruzzi racconta il passato di un membro della famiglia della nostra protagonista Libera, la fioraia del Giambellino. L'enigma della morte del marito di libera era stato chiarito nelle storie precedenti, ora emerge un vecchio caso irrisolto che riguarda proprio la nonna di Libera. Insieme alla giornalista Irene, dotata di un fiuto e un sesto senso incredibile, Libera andrà a scavare nel passato di sua nonna, sulle rive del lago di Como; emergeranno verità e menzogne nascoste per mezzo secolo, che permetteranno a Libera e a sua madre Iole di liberarsi dal passato per vivere meglio la vita che le aspetta. I personaggi che la Teruzzi rende protagonisti, sono ormai, alla quinta storia, come amici fidati, ai quali si sa di poter confidare un segreto e con i quali è piacevole conversare di libri o di piante. Non ci si può che affezionare perchè sono esattamente come noi....persone normali ma che vivono eventi straordinari e che per questo ci fanno viaggiare con la fantasia pur rimanendo coi piedi ben attaccati a terra, o meglio sulla Ripa di Porta Ticinese.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows