Memoria delle mie puttane tristi - Gabriel García Márquez - copertina
Memoria delle mie puttane tristi - Gabriel García Márquez - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Letteratura: Colombia
Memoria delle mie puttane tristi
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
2,00 €
2,00 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


"L'anno dei miei novant'anni decisi di regalarmi una notte di amore folle con un'adolescente vergine." Comincia così il nuovo romanzo di Gabriel Garcia Márquez, il libro con cui il premio Nobel colombiano torna dopo dieci anni alla narrativa. A raccontare è la voce dell'anziano protagonista, un giornalista eccentrico e solitario, che accanto a un'adolescente scopre il piacere inverosimile di contemplare il corpo nudo di una donna che dorme "senza le urgenze del desiderio o gli intralci del pudore". Scopre forse per la prima volta l'amore, quello che non ha mai cercato in tutte le donne che ha incontrato e conosciuto, trovando "l'inizio di una nuova vita a un'età in cui la maggior parte dei mortali è già morta".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

Tascabile
141 p., Rilegato
Memoria de mis putas tristes
9788804557890

Valutazioni e recensioni

  • Davide Garamella

    Uno degli scritti di Marquez che mi ha lasciato una visione dell'amore più bella e sembra un paradosso visto che il libro inizia raccontando la storia di un vecchio scrittore puttaniere che nella sua vita non ha mai conosciuto l'amore, e decide di chiedere una prostituta minorenne come regalo per i suoi novantanni. Il libro però passa da una dimensione squallida ad una aulica quando il vecchio si innamora della ragazza, o meglio della visione che di lei si è fatto, con la quale non consuma nessun rapporto ma continua a pagare soltanto per dormirvi accanto, e finalmente riesce a comprendere l'amore migliorando la propria visione della vita ed anche la sua scrittura sempre mediocre fino a quel punto.

  • Un vecchio sporcaccione, abituale utilizzatore di prostitute (ma no! Non è quello a cui stai pensando) decide, per i suoi novant'anni di regalarsi una giovane prostituta vergine. La lettura t'intriga, vuoi sapere come va a finire. Il romanzo è breve e lo leggi tutto in una volta per scoprire che alla fine il simpatico vecchietto ha tanti anni, ma un cuore di ragazzo e s'innamora veramente. Aveva ragione mio nonno “l'amore non ha età”.

  • Maristella  Copula

    Può un libro essere una poesia,può essere una piccola favola delicata, può essere un gioiello prezioso che viene mostrato con discrezione e riserbo,senza perdere finezza,leggiadria e sensibilità? Si può parlare di solitudine e vecchiaia,di un riappropriarsi dei propri sentimenti nonostante l'impossibilità di non finire per essere come gli altri credono che uno sia? Marquez ci conferma ancora una volta,di essere capace di comprendere, in un piccolo libro,quasi un racconto,il compendio di un'intera vita e l'infinito bisogno,ad ogni età,di ritrovare un punto di origine per continuare il cammino,senza privarsi della saggezza dell'esperienza e del vissuto,trasformando le intemperanze giovanili in momenti di struggente dolcezza e tranquilla amabilità, ricordando con una frase di Cicerone che 'Non c'è vecchio che dimentichi dove ha nascosto il suo tesoro'. E il tesoro nascosto è infatti ben visibile e si tratta di amore, il quale, si ferma delicatamente ai bordi dell'amore vitale e in una sorta di placida contemplazione imbeve l'anima di consapevole epilogo, elevando lo scrittore stesso,ad una intensa visibilità della sua voglia di vivere e di regalarci ancora la sua palpitante scrittura.

Conosci l'autore

Foto di Gabriel García Márquez

Gabriel García Márquez

1927, Aracataca - Macondo (Colombia)

Scrittore colombiano Premio Nobel per la Letteratura nel 1982.Come giornalista ha soggiornato in Francia, Messico e Spagna; in Italia è stato allievo del Centro sperimentale di cinematografia. Ha esordito con un breve romanzo, dove più evidente è l’influenza di Faulkner: Foglie morte (La hojarasca, 1955), cui sono seguiti Nessuno scrive al colonnello (El coronel no tiene quién le escriba, 1961); i racconti raccolti ne I funerali della Mamá Grande (Los funerales de la Mamá Grande, 1962), nei quali, soprattutto in quello che dà il titolo al volume, è già tratteggiato il mondo mitico e paradossale del narratore; La mala ora (La mala hora, 1962), altro romanzo, dove si narra una storia spietata di lettere anonime che coinvolge...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it