Questo romanzo descrive l'evoluzione, i cambiamenti e le esperienze di due ragazze adolescenti che condividono in modo intimo ed esclusivo: gioie, dolori, delusioni e turbamenti. Una storia basata sull'amicizia tra due persone diverse ma anche complementari perché una vera amica non annulla mai l'altra, anzi l'aiuta a conoscersi e a riconoscersi in quel sentimento sconfinato d'affidamento vicendevole. L'opera scritta a due mani da Federica Innocenti e Pamela Nardini, per la dolcezza e la delicatezza con cui vengono trattate alcune tematiche, è un messaggio di speranza per tutte quelle persone che cercano un'anima gemella intesa in senso ampio, perché l'amicizia vera esiste e a volte è più forte dell'amore tradizionale, il tutto magnificamente ambientato nei favolosi e scintillanti anni Ottanta, dove per essere felici bastava davvero poco. Un tema importante raccontato in modo fresco e originale grazie anche ai personaggi presenti in cui è facile identificarsi che appassiona e ispira lettori di ogni età, un romanzo intenso e ricco di umanità che pone al centro di tutto il valore immenso dell'amicizia. Questo libro romantico e sincero mi ha emozionata ed entusiasmata talmente tanto che mi sono calata completamente nella narrazione perché anche io come le autrici, figlia di quella generazione, mi vestivo a Carnevale come Madonna, nella mia cameretta svettava il poster dei Duran Duran, seguivo in televisione gli iconici tennisti di quel periodo e poi anche per me galeotto fu "Il ritratto di Dorian Gray." Inoltre gli incantevoli luoghi di villeggiatura frequentati da Silvia in Maremma a me così cari e familiari, poiché meta fissa delle mie vacanze estive da una decina di anni, hanno fatto riaffiorare piacevoli ricordi proprio come la memoria impressa tra le pagine di quei diari.
La memoria dello scorpione
Nel 1983, pochi giorni prima di Natale, un evento tragico sconvolge la vita di Veronica che, a soli dodici anni, deve affrontare la morte del padre. Questa tragedia le causa un vuoto e una solitudine interiore che nessuno riesce a colmare. L'esistenza di Silvia, al contrario, scorre serenamente e il giorno del funerale, pur sapendo per chi suonano quelle campane, non riesce a sostenere quella sofferenza, perché tenuta sempre al riparo da eventi infelici. Dopo un anno, le due ragazze si incontrano per caso e iniziano a frequentarsi. Il rapporto diventa più profondo quando Silvia condivide con Veronica la lettura di alcuni romanzi, che le proiettano in un universo di emozioni e complicità. Attraverso lo scambio dei loro diari, riusciranno a con darsi i loro sentimenti più intimi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Betta72 19 gennaio 2023Un dolce tuffo nel passato
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it