interessante
Memoriale del convento
Nel Portogallo del primo Settecento dominato da Inquisizione e auto da fé, incrociano i loro destini personaggi opposti e complementari: Giovanni V re di Portogallo, che per la grazia ricevuta di un erede avvia la faraonica costruzione del convento di Mafra; padre Bartolomeu Lourenco de Gusmào, che mescola scienza e misticismo nel progetto di vincere la gravità con una macchina per volare; Baltasar Mateus il Sette-Soli, ex soldato monco di una mano; Blimunda la Sette-Lune, giovane dotata di poteri occulti che a Baltasar si lega di tenacissimo amore; e il musicista Domenico Scarlatti. In questo prodigioso romanzo storico e d'invenzione, utopia e morte, riso e tragedia, affresco corale e struggente vicenda personale, immaginazione sfrenata e spirito critico si coniugano nella voce, ironica e compassionevole assieme, del narratore messo di fronte all'ipocrisia e all'arroganza dei tempi, ma anche ai primi sintomi di un rinnovamento sociale e culturale.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:23
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
marta 15 aprile 2025
-
Maria Rita 01 aprile 2025Bellissimo
Una storia d'amore dentro un romanzo storico che ti tiene i collata alla lettura, strappandoti un moto di sorpresa e una lacrima sul finale. Meraviglioso.
-
Gigi 27 dicembre 2024Lettura immersiva
Per chi ha già letto qualcosa di Saramago è una lettura imprescindibile. Si tratta del romanzo che gli valse l'"etichetta", sofferta, di romanziere storico; ma è un romanzo sull'umanità, con il sottofondo polemico e anticlericale che esplode in Il vangelo secondo Gesù Cristo e in Caino, ma con tutta l'umanità che sopravvive in Cecità.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it