Memorie della lotta armata. La letteratura autobiografica dei protagonisti degli anni di piombo
Se redigessimo l'elenco delle grandi tragedie che l'Italia ha vissuto nel corso del XX secolo, un posto di rilievo spetterebbe indubbiamente alla lunga stagione della violenza politica, che ha occupato per intero gli anni Settanta e Ottanta ed è passata alla storia con il nome di origine cinematografica di "anni di piombo". In questo saggio Gianluca Schiavo esplora i testi letterari attraverso i quali gli ex militanti dei gruppi armati di sinistra e di destra, a partire dalla seconda metà degli anni Ottanta, con sempre maggiore frequenza hanno ricostruito le proprie vicende di vita. Dunque non solo gli anni della lotta armata ma anche il percorso che li ha portati verso di essa e gli anni successivi alla sua fine, che per la maggior parte di loro ha coinciso con l'arresto.
Venditore:
Informazioni:
Se redigessimo l’elenco delle grandi tragedie che l’Italia ha vissuto nel corso del XX secolo, un posto di rilievo spetterebbe indubbiamente alla lunga stagione della violenza politica, che ha occupato per intero gli anni Settanta e Ottanta ed è passata alla storia con il nome di origine cinematografica di “anni di piombo”. In questo saggio Gianluca Schiavo esplora i testi letterari attraverso i quali gli ex militanti dei gruppi armati di sinistra e di destra, a partire dalla seconda metà degli anni Ottanta, con sempre maggiore frequenza hanno ricostruito le proprie vicende di vita. Dunque non solo gli anni della lotta armata ma anche il percorso che li ha portati verso di essa e gli anni successivi alla sua fine, che per la maggior parte di loro ha coinciso con l’arresto.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it