Cinque racconti scritti benissimo in cui si rievocano gli anni soprattutto dell'adolescenza e della giovinezza dell'autore,tra Bucovina,Austria e a Roma,quando ormai alle soglie della senescenza esplicita nell'ultimo capitolo in un certo modo la funzione del (re)inventare il suo passato. Ne esce un personaggio non banale,timido ma altezzoso, bon vivant e idealista con punte di esecrabile cinismo (mi ha particolarmente indignato la scena in cui deridono gli ebrei altolocati che frequentano un corso da maggiordomi come espediente per avere il visto che gli consentirà di espatriare poco dopo l'anschluss) ma il cui antisemitismo io credo di interpretare come paura della perdita della plurisecolare condizione privilegiata in cui è nato piuttosto che in senso biecamente razziale. O almeno,l'intelligenza che dimostra l'autore mi spinge a trovargli questa attenuante.
La parabola di un uomo dall'adolescenza alla maturità, sullo sfondo delle trasformazioni di una terra di confine. Il protagonista, cresciuto nella lontana Bucovina, crogiolo di popoli e razze diverse, sperimenta sulla propria pelle la dissoluzione della Felix Austria. Austriaci, tedeschi, slavi, turchi, armeni, ebrei da cittadini di un impero si trovano a essere popoli diversi con crescenti aspirazioni indipendentistiche. Le sue vicende personali lo costringono a interrogarsi sui temi dell'identità, della trasformazione dell'io, tipici della letteratura mitteleuropea.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it