Memorie di un bambino di Villadoro (Passarieddu)
In questo libro a distanza di tanti anni, Pino ricorda la sua infanzia, la sua Sicilia, il suo percorso lavorativo nei tanti episodi evocati, il filo conduttore è la descrizione di una società agricola-pastorale povera, ma che vuole scollarsi di dosso anni e anni di stenti. Pino riassume, dal paese in cui vive, l'arretratezza e la povertà cronica, ma anche i molti privilegi e di alcuni che poco o niente fanno per redimere il popolo, che protesta e si ribella. È il periodo dell'occupazione delle terre che sfocerà nella riforma agraria. Il libro è altresì il simbolo della riscossa, della volontà di cambiare le cose; e se ciò non avviene, si imboccano altre strade per realizzare i sogni e i desideri di una vita.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it