L'onore e la felicità sono la grande illusione del Settecento, e si ottengono grazie al denaro. A rincorrerli c'è anche Barry Lyndon, giovane rampollo di una famiglia nobiliare irlandese, decaduta, che passa da un duello per amore ad uno per onore, da un'avventura all'altra. La sua storia è un susseguirsi di illusorie conquiste, di occasioni mancate e di recriminazioni che travolgeranno lui e i suoi familiari. Il lettore non può fare a meno di paragonare l’opera letteraria di Thackeray, con quella cinematografica, lucida e cinica, di Kubrick: ma, nel primo caso, ciò che porta ad avere un atteggiamento di maggiore indulgenza nei confronti del protagonista è l'ironia, e il perverso piacere con il quale egli si culla sulle bugie che racconta. Barry Lyndon è un giovane disperato per amore, un soldato, un disertore, una spia, un baro, un arrampicatore sociale, un vagabondo, un bugiardo; soprattutto una canaglia profondamente sola, che riesce a catturare la nostra attenzione e la nostra simpatia, proprio grazie ai suoi difetti.
Le memorie di Barry Lyndon
Cosa vuol dire entrare nella coscienza di un altro, guardare il mondo lungo la curva del suo sguardo? "Le memorie di Barry Lyndon" cede la parola a una straordinaria figura di avventuriero, il cui sguardo cinico e al tempo stesso ingenuo percorre un Settecento rimpianto o solo immaginato. Dalle sofferenze al servizio di Sua Maestà alle vicissitudini nell'esercito, dal corteggiamento di una ricca ereditiera ai soggiorni nelle splendide dimore in Inghilterra e Irlanda, dal gioco d'azzardo alle persecuzioni e calunnie di cui si sente vittima, la vita dell'eroe di Thackeray è interamente immersa nella spirale di un sogno che attraversa con lui mezza Europa e mezzo secolo. Un sogno destinato a sperimentare infine la propria nuda fragilità: il destino è soggetto a logiche imperscrutabili, e quello di Barry Lyndon sarà una conquista impossibile. Considerato di volta in volta affascinante o immorale, "Le memorie di Barry Lyndon" è fonte di viva ispirazione dell'immaginario moderno: celebre la rilettura cinematografica di Stanley Kubrick, che quest'anno festeggia il quarantesimo anniversario. Pubblicato in una prima versione nel 1844 e poi in edizione definitiva nel 1856, ritorna un classico della letteratura occidentale.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
CHRISTIAN IMPARATO 27 novembre 2016
Assolutamente da leggere, non solo per conoscere uno spaccato dell'Inghilterra e dell'Irlanda al tempo della guerra dei 7 anni, ma anche per fare il raffronto con il capolavoro assoluto di Stanley Kubrick tratto da questo romanzo di Thacheray. È impossibile non voler bene a Barry mentre ci racconta le sue storie: uno sbruffone che riesce a non apparire tale, una canaglia, un arrivista che giustifica sempre, con il massimo candore, qualsiasi sua azione. Vengono con lui cancellate tutte le figure "eroiche" senza macchia dei romanzi storici ad esso contemporanei, quelle storie che culminano sempre con il lieto fine e con il protagonista sugli allori. Barry cade, Barry viene ingannato, Barry si rialza, Barry arriva a quel titolo nobiliare che ritiene gli spetti di diritto (si millanta discendente di Brian Boru, Sovrano d'Irlanda agli inizi del secondo millennio) ed alla fine si ritrova ad aver vissuto una vita densa di eventi e di avventure.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it