Memorie di un soldato lombardo - Cletto Arrighi - ebook
Memorie di un soldato lombardo - Cletto Arrighi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Memorie di un soldato lombardo
Scaricabile subito
4,99 €
4,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Se c'è un tempo propizio alle memorie originali egli è certo codesto in cui viviamo. Quando un paese si fa degno di una grande istoria, quando gli avvenimenti di cui esso fu teatro fecero e fanno parlare tutto il mondo, com'è il caso nostro, ogni fatto, ogni caso della vita, ogni privata memoria, ogni più umile diario, senza averne mai avuta la pretesa, può assumere una grande importanza, può diventare una cosa preziosa, può servire assai a illuminare e a far contorno alla grande istoria. Amatore Mastalli, classe 1824, nato a Cortenova in Valsassina, a 20 anni viene arruolato forzatamente nell'esercito imperiale austriaco. Le sue Memorie, che Cletto Arrighi (pseudonimo di Carlo Righetti) riporta con il suo personalissimo stile, più che di battaglie raccontano la vita quotidiana tra esercitazioni, ufficiali odiosi, amori, avventure a volte comiche a volte tragiche; e sullo sfondo si intravedono le vicende che portarono ai fatti del '48 e poi al Risorgimento italiano.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9791255931218

Conosci l'autore

Foto di Cletto Arrighi

Cletto Arrighi

(Milano 1830-1906) giornalista e romanziere italiano. Col suo farraginoso romanzo La scapigliatura e il 6 febbraio (1862) inaugurò e diffuse un termine (quello, appunto, di «scapigliatura») che servì a designare, nel suo duplice aspetto letterario e di costume, quel movimento antiborghese e antiromantico che ebbe il suo centro nella Milano del secondo Ottocento. Scrittore scapigliato egli stesso, è autore di altri romanzi (Nanà a Milano, 1880; La canaglia felice, 1885) improntati a un verismo audace ma grossolano. Migliori risultati conseguì nelle commedie dialettali (El barchett de Boffalora, 1870; On dì de Natal, 1875), che s’inquadrano in un programma di rinnovamento del teatro milanese.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows