Meno di zero - Bret Easton Ellis - copertina
Meno di zero - Bret Easton Ellis - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 53 liste dei desideri
Meno di zero
Disponibile in 3 gg lavorativi
7,99 €
7,99 €
Disponibile in 3 gg lavorativi

Descrizione


Il romanzo di Ellis ha il ritmo di un video clip, la durezza dello slang giovanile alto-borghese e la forza della rivelazione. In scena c'è un gruppo di giovani e giovanissimi di Los Angeles, tutti biondissimi e abbronzatissimi, tutti viziati, ma in realtà trascurati da genitori infelici, depressi o assenti. Questi ragazzi, in vacanza prima della riapertura dei college, sperimentano tutto quello che la città offre: sesso facile, spinelli, cocaina, feste sempre più particolari, in un crescendo di amoralità e devastazione interiore che sconfina presto nell'orrore.

Informazioni dal venditore

Venditore:

LETTORILETTO
LETTORILETTO Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
Less than zero
9788806184445

Valutazioni e recensioni

  • Giulia Marolli

    Premessa necessaria: amo i libri di Bret Easton Ellis. Detto questo credo che in questo breve romanzo di esordio ci sia tutto il talento dell'autore in una forma al contempo ancora primordiale e già perfettamente pulita e controllata. Lo stile semplice e preciso si sposa con una voce narrante inaffidabile e affascinante, che accompagna il lettore in una serie infinita e nauseante di serate all'insegna di alcol e cocaina. Ripugnante e meraviglioso, uno dei romanzi più forti e ben scritti sul periodo più buio e pericoloso della vita umana. Consigliato, ma solo a chi è disposto a recarsi nelle pieghe peggiori dell'animo umano.

  • E' il racconto, in prima persona, del diciottenne Clay che ritorna a Los Angeles per le vacanze di Natale. Clay e i suoi amici fanno parte dell'alta società, passano da una festa all'altra, si sballano di cocaina, di eroina, anfetamine. Alcol a gogo. Per loro non esiste alcun limite, neanche in campo sessuale. Sulla copertina di questo libro campeggia questa frase: " Se si vuole una cosa è giusto prendersela". Questa frase viene detta in un contesto drammatico: una " giovanissima e carina " dodicenne è nuda su di un materasso e " ha le gambe divaricate e legate in fondo al letto e le braccia legate insieme sopra la testa. Gli amici di Clay, Spin, Rip e Trent, la drogano e la violentano. Clay dice: " E' che non è giusto" e Rip risponde: " Se si vuole una cosa, è giusto prendersela. Se si vuole fare una cosa è giusto farla". Clay esce e si chiude la porta alle spalle e si ripete una frase che ha letto su un cartellone pubblicitario: Sparire. Qui.

  • Ho letto questo libro negli anni '80 dello scorso millennio ma potrebbe essere stato scritto oggi, con poche varianti, per scolpire una generazione perduta prima di aver vissuto. Si tratta, nel romanzo, di giovani privilegiati ma quasi senz'anima e/o senza speranza quindi totalmente altro dai giovani di oggi per i quali il futuro è un continuo presente precario che uccide la speranza. Trenta anni passati, un nuovo millennio iniziato, futuri sostenibili ancora lontani... Da inserire fra la letture di formazione (comunque dietro Holden il giovane...)

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it