Ho letto prima Le schegge e poi questo. Lo definirei acerbo, già si nota la bravura nella scrittura e nella descrizione dei personaggi, luoghi e dinamiche varie. Ho trovato un Ellis che si autocensura, sempre in relazione a Le schegge in cui dà il via libera a tutto ciò che vede e sente, senza risparmiarsi, cosa che ho apprezzato tantissimo. Tutto sommato mi è piaciuto.
Meno di zero
Il ritratto disincantato dell'ultima «generazione perduta», il romanzo che ha catapultato Ellis sulla scena letteraria americana, diventando il libro culto della Mtv generation.
«La sapienza stilistica di Ellis fa pensare a un vecchio professionista; ma scaturiscono dalle pagine un'energia, una disperazione, che rivelano tutta l'adolescenza dell'autore» – Fernanda Pivano
«Cos'è giusto? Se si vuole una cosa è giusto prendersela. Se si vuole fare una cosa è giusto farla.» Sesso facile, cocaina, feste sempre più trasgressive, auto di lusso, rock a tutto volume: a Los Angeles i giovanissimi che frequentano l'ambiente patinato degli studios cinematografici hanno tutto e non desiderano più niente. In un mondo illuminato dai bagliori spettrali dei videoclip e svuotato di ogni sentimento, Clay, Blair, Daniel e Julian, biondi e abbronzati, esplorano le pieghe infernali del «paradiso» californiano in un crescendo di immoralità e devastazione interiore che presto sconfina nell'orrore. Meno di zero è il ritratto disincantato dell'ultima «generazione perduta», il romanzo che ha catapultato Ellis sulla scena letteraria americana, diventando il libro culto della Mtv generation.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Momawind 14 dicembre 2025Acerbo
-
Bons 24 ottobre 2025Claustrofobico!
Un libro da leggere tutto d'un fiato! L'assenza di capitoli rende ancora più difficile l'impresa di staccarsi dalle pagine. Io stessa L'ho letto in un giorno.
-
Annamb 09 luglio 2025Sesso, droga e disagio
Il libro manca della data e della scritta "Caro Diario, oggi mi è accaduto questo..". In effetti è il racconto del ritorno dalle vacanze di un ragazzo dall'università. La sua vacanza si può riassumere brevemente con tre parole: sesso, droga e disagio... ma veramente tanto disagio. La speranza è che la vita di chi viva in questi posti come L.A. , Malibu non sia veramente così, perchè il quadro che ne esce è veramente squallido e triste. Il libro comunque è interessante e coinvolgente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it