L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Un romanzo delicato e contemporaneo che racconta di noi e delle nostre fragilità, di quanto sia difficile dare una seconda chance alla vita quando il passato pesa come un macigno. Una possibilità, forse l'unica, c'è. Ed è l'amore.
Elisa e Stefano, romani, quarantenni già da un po', si svegliano ogni mattina con un solo scopo: portare avanti le proprie famiglie complicate. Si incontrano sul lavoro per caso, complici una collega in ferie e delle tabelle da compilare in fretta. Finiscono a letto senza farsi domande e soprattutto senza nessun piano per il dopo. Entrambi già feriti dalla vita, sono immersi e sommersi in una quotidianità senza respiro. Per lei: un ex marito difficile da odiare anche se ha messo incinta un'altra donna, due figli piccoli, una madre invadente che dispensa consigli non richiesti e una montagna di sensi di colpa. Per lui: una figlia adolescente tanto ribelle quanto bisognosa di affetto, un'ex moglie rancorosa e una carriera di successo e fatica nella quale dimenticare tutto quello che non va, compreso se stesso. Troppo pericoloso mescolare questi due mondi già in equilibrio precario: il rischio di esplosione è altissimo. Nel tentativo di dimenticarsi, finiscono però per avvicinarsi sempre di più. L'esistenza, si sa, ama i colpi di scena e li aspetterà al varco con tragedie inaspettate e cambiamenti repentini.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Filo conduttore che accomuna i due protagonisti per gran parte del romanzo è il lavoro, l'ufficio è la loro seconda casa, i colleghi amici di una vita, la corsa al successo il loro obiettivo. Entrambi non più "giovani", hanno dedicato anni e anni di sacrifici per raggiungere gli obiettivi di una vita, accettando ciò che il destino ha avuto in serbo per loro. Lei un matrimonio finito alle spalle, due figli, e l'ex marito, Carlo, che ha avuto una bambina da una relazione durata troppo poco per essere reale, e che Elisa si sforza di accettare da tempo. Lui, padre di un'adolescente che ricorda l'eleganza francese dell'ex moglie, un po' ribelle e che si sente divisa tra i genitori, poiché la madre vive in Francia con il nuovo marito e i figli avuti da lui. Ecco un altro filo conduttore della storia: la famiglia. Quel complesso di sentimenti, amori, bugie, segreti, chiasso e silenzi, sorrisi e lacrime, che si identifica nell'unione che nasce quando ci si ritrova attorno allo stesso tavolo sotto il medesimo tetto. Si possono avere visioni differenti di uno o più argomenti, si può litigare e non parlarsi per giorni interi, ma si può chiedere scusa con un abbraccio, sollevare il mento e guardare il proprio genitore/figlio dritto negli occhi e trarne la scintilla che scioglie qualsiasi avversità. Ne hanno scavalcate di difficoltà Elisa e Stefano e tante altre dovranno affrontarne in queste pagine, in primis il loro incontro, ciò che nascerà e che non sapranno accettare fin dall'inizio. Faticheranno per gran parte della storia a riconoscere che i sentimenti possono nascere a qualsiasi età, sbocciare all'improvviso eppure essere ancora coltivati con gioia e passione, dal momento che non esiste l'età giusta per innamorarsi. E se l'amore può divenire la soluzione per sbrogliare la matassa in cui si trovano incastrati, saranno solo loro due, lontani da occhi indiscreti, da figli chiassosi e madri impiccione, a stabilirlo. Ma non pensate che l'amore sia il sentimento principe, quello in primo piano, quello che si vive a vent'anni; saranno i loro pensieri, i loro timori ad aver voce continua, le speranze infrante e le tante domande che sembrano non avere risposta logica. Infatti, a mio avviso, l'intento dell'autrice, è stato proprio quello di analizzare come due persone mature, con esperienze di vita importanti, un passato sostanzioso, si possano trovare a fare i conti con qualcosa di dimenticato, di grande e di difficile da vivere ancora.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore