La Mer. Suite d'Orchestre (Remastered)
La Mer è una delle opere sinfoniche più conosciute e apprezzate di Debussy mentre la Prima Suite orchestrale è stata a lungo poco considerata dagli specialisti e fu menzionata per la prima volta da François Lesure nell’edizione del suo catalogo dell’opera nel 1977. Egli indicava che i due manoscritti di quest’opera (uno per pianoforte a quattro mani, l’altro per orchestra) fossero stati venduti nel 1958 e in precedenza fossero appartenuti alla famiglia del pittore Henry Lerolle, intimo amico di Debussy. Solo nel 2006 il musicologo Jean-Christophe Branger scoprì l’esistenza di due manoscritti della Prima suite orchestrale nella collezione di Robert O. Lehman conservata alla Pierpont Morgan Library di New York. Un manoscritto completo riportava una versione per pianoforte a quattro mani, l’altro, riportava l’orchestrazione, ma era incompleto poiché manca il terzo movimento, “Sogno”. Non si può che rammaricarsi per la perdita poiché in questo pezzo traspare in modo più marcato l’impronta del compositore. Philippe Manoury ha concepito l’orchestrazione appositamente per la prima di quest’opera del 2 febbraio 2012 alla Cité de la Musique con l’orchestra Les Siècles sotto la direzione di François-Xavier Roth. Oggi la registrazione di quel concerto è stata rimasterizzata e rappresenta, in questo CD, l’occasione per leggere sotto una nuova luce il percorso artistico di un compositore di cui si pensa di conoscere tutto.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it