Il Mercenario - CD Audio di Ennio Morricone
Il Mercenario - CD Audio di Ennio Morricone
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il Mercenario
Disponibilità immediata
22,20 €
22,20 €
Disp. immediata

Descrizione


Beat Records è lieta di ristampare una classica OST di Ennio Morricone per il film Western “Il mercenario” (aka “The mercenary”) diretto nel 1968 da Sergio Corbucci. Ennio Morricone ha composto una meravigliosa colonna sonora per un genere per il quale ha scritto capolavori immortali. Il Maestro Romano si circondò dei suoi abituali collaboratori come Bruno Nicolai per la direzione d’orchestra, il Coro dei Cantori Moderni e Alessandro Alessandroni al fischio. Per questo CD della durata di 38:14 è stato utilizzato il master originale in stereo assemblato per il 33 giri dell’epoca, ma purtroppo la sessione di registrazione integrale non è stata localizzata fino a oggi. “Bamba vivace (Titoli di testa), dopo un’introduzione drammatica dei fiati, si sviluppa con un concitato mariachi per orchestra e coro, atmosfera sospesa di mistero è data dal fischio, orchestra e nacchere in “Estasi”, “Il mercenario”, “Il mercenario (ripresa)”,”Il mercenario (Ripresa terza)”. Un momento di grande romanticismo ed eroismo si raggiunge in “Libertà”, un pezzo da brivido con l’ intervento dei Cantori Moderni. “Paco” riprende il motivo Messicano per coro dei Titoli di testa, “Ricciolo” è un pezzo per chitarre, nacchere con la melodia dell’organo. L’apice della colonna sonora è “Il mercenario (L’arena)” sempre strumentata con fischio e nacchere, tromba e chitarra elettrica che introducono un motivo eroico per orchestra e coro di sapore Messicano che venne usato da Quentin Tarantino in “Kill Bill Vol.2” nel 2004. Non manca musica Folk Messicana come “Sueno Mejicano”, “Fiesta (Mariachi)”, “Canto a mi Tierra”, ma anche un valzer per la scena della festa. Questo CD non può mancare in ogni archivio consacrato all’Arte Musicale di Ennio Morricone e al genere Western Italiano.

Dettagli

20 marzo 2023
8032539495851

Conosci l'autore

Foto di Ennio Morricone

Ennio Morricone

1928, Roma

È stato un compositore. Allievo di Petrassi, ma anche suonatore di tromba in orchestrine da ballo, si divide sin dall'inizio tra una libera adesione al serialismo (Musica per 11 violini, 1958) e la musica leggera. Approdato alla musica per film, diviene celebre con i western di Sergio Leone (da Per un pugno di dollari, 1964, a Giù la testa, 1971) e per i duraturi sodalizi con registi come Bertolucci, Bellocchio, Pontecorvo, Pasolini, Montaldo, Bolognini, Petri, Verneuil, Argento, Tornatore, i fratelli Taviani, Joffé, De Palma, per un totale di moltissime colonne sonore, nelle quali, fra momenti di ripetitività, spiccano interessanti episodi di sperimentalismo. Ricordiamo tra le tante I pugni in tasca (Marco Bellocchio, 1965), La battaglia di Algeri (Gillo Pontecorvo,...

Brani

Disco 1

1 Bamba Vivace (Titoli Di Testa) 2.13
2 Estasi 2.01
3 Il Mercenario (Sueno Mejicano) 2.29
4 Fiesta (Mariachi) 0.55
5 Il Mercenario (Ripresa) 2.07
6 Canto A Mia Tierra 3.12
7 Il Mercenario 1.33
8 Libert` 4.13
9 Il Mercenario (Sueno Mejicano 2) 1.47
10 Fiesta (Valzer) 1.45
11 Notte Di Nozze 1.19
12 Il Mercenario (Ripresa Terza) 2.09
13 Il Mercenario (Suspense) 2.15
14 Paco 2.30
15 Ricciolo 2.25
16 Il Mercenario (L'Arena) 4.44
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it